,

APERTURA BANDO IDONEITÀ ALTA LANGA 2024

Su proposta del Consorzio Alta Langa, la Regione Piemonte ha approvato il Programma triennale per il periodo 2023 – 2025 per la DOCG Alta Langa con determinazione dirigenziale n. 146 del 20 febbraio 2023.che prevede la regolamentazione delle iscrizioni a schedario che aumentano il potenziale della denominazione per complessivi 220 ettari.
Sulla base di tale programma il Settore Produzione agrarie e zootecniche della Direzione Agricoltura e cibo ritiene di emanare un bando pubblico per la presentazione delle domande di assegnazione dell’idoneità alle superfici vitate ai fini della rivendicazione della denominazione di origine controllata e garantita Alta Langa
per l’anno 2024, che contiene le modalità di presentazione della domanda, i criteri e l’approvazione della graduatoria e il successivo iter di riconoscimento dell’idoneità.

I termini di presentazione sono i seguenti:

– a partire dal 16 gennaio 2024 con termine in data 22 febbraio 2024.

Come data di presentazione fa fede la data di trasmissione telematica sul portale Siap.

Entro il termine di chiusura del bando è possibile rettificare la domanda già trasmessa attraverso la rinuncia alla domanda stessa e la ripresentazione di una nuova domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico di Asti Agricoltura

In allegato la Determina Dirigenziale della Regione Piemonte del 08/01/2024, con all’interno anche la descrizione del bando

Bando Alta Langa 2024 _DD-A17 n. 8_ 8 gennaio2024

PRECISAZIONE

La Regione Piemonte ritiene opportuno fare la seguente precisazione in merito al criterio di priorità ” SQNPI – Aziende certificate secondo il “Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata” a Marchio, nella formula singola o associata”.

Il certificato di accreditamento SQNPI che verrà rilasciato con scadenza 2024 riporterà le seguenti specifiche:

– attività: “produzione vegetale” oppure “trasformazione e confezionamento” oppure entrambe
– scopo di certificazione: marchio SQNPI oppure solo certificazione agro climatica ambientale (ACA)

Come lo scorso anno, il certificato che consente il riconoscimento del requisito deve riportare nelle attività Produzione vegetale” e nello scopo della certificazione “Marchio SQNPI”, come da descrizione del requisito F del bando.