Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, prima associazione di agriturismo in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista), il paesaggio, la cultura rurale.

Agriturist associa aziende agricole (soci “ordinari”) che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale. Un sistema informativo “on-line” diffonde in tempo reale notizie ed aggiornamenti sui principali aspetti della gestione agrituristica.

Per questi operatori di agriturismo o aspiranti tali, Agriturist offre numerose agevolazioni:

– Assistenza diretta, nella gestione dell’attività agrituristica tramite le sedi regionali e provinciali dell’Associazione, presenti in ogni parte d’Italia presso le sedi di Confagricoltura.

– Un manuale di legislazione e organizzazione per l’operatore agrituristico, trasmesso tramite e-mail e sistematicamente aggiornato con la comunicazione di nuove leggi, la presentazione di attività sociali, la risposta a quesiti di interesse generale. Agriturist mette anche a disposizione una guida per la gestione dell’agriturismo rivolta a tutti gli operatori del settore.

– Risposte precise e puntuali da parte di Agriturist Nazionale, o dalla sezione territoriale competente, in materia di progettazione, apertura e gestione e promozione dell’agriturismo.

– Promozione attraverso il sito Internet, guide e siti Internet regionali e provinciali. Per alcune di queste promozioni è previsto un contributo associativo straordinario che ti sarà comunicato su richiesta.

– Partecipazione all’Agri&Tour di Arezzo e ad altre borse di turismo e fiere di turismo ed enogastronomia. Per queste manifestazioni è previsto un contributo associativo straordinario che ti sarà comunicato su richiesta.

– Tutela sindacale presso lo Stato, le Regioni e le amministrazioni locali, all’atto della elaborazione di leggi, decreti e regolamenti che riguardino il settore agrituristico. Assistenza nel caso di ispezioni da parte delle autorità competenti, riguardo la corretta applicazione delle norme vigenti.

– Riunioni istituzionali di operatori, presso le sedi regionali e provinciali, attraverso le quali evidenziare problemi, acquisire suggerimenti, elaborare programmi comuni, perfezionare la gestione dell’azienda agrituristica.

– Comunicati stampa per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’offerta di vacanze in agriturismo e sulle iniziative sindacali dell’Associazione.

Presidente provinciale di Agriturist è Nicoletta Candelo (nella foto).

Clicca qui per vedere l’elenco dei nostri agriturismi associati