CAAF PENSIONATI

Il C.A.A.F. Confagricoltura Pensionati S.r.l. è stato costituito il 10 dicembre 1992 e svolge attività di assistenza fiscale su tutto il territorio provinciale tramite società di servizi, costituite, ai sensi dell’art. 11 del D.M. del 31/5/99 n°164.

L’attività di assistenza fiscale del CAAF è rivolta ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ed ai prestatori di collaborazioni coordinate e continuative nella predisposizione di:

– MODELLO 730: è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati

– MODELLO UNICO: è il modello ordinario di dichiarazione dei redditi; si tratta di un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali.

– Elaborazione e trasmissione modelli RED. E’ questa un’attività affidata ai CAF dipendenti direttamente dall’INPS e riguarda la certificazione della situazione reddituale e patrimoniale dei contribuenti. Tale certificazione serve all’INPS per calcolare la misura effettiva del trattamento previdenziale da attribuire a ciascun soggetto interessato al fine di ridurre o eliminare al meglio ogni tipo di sperequazione.

Il CAF dipendenti avrà, quindi, l’obbligo di provvedere all’acquisizione dei dati ed alla loro successiva elaborazione per la trasmissione telematica all’INPS.
Pertanto tutti i soggetti che riceveranno dall’INPS il modello RED potranno recarsi al CAF dipendenti per richiedere l’elaborazione e la consegna della propria certificazione reddituale e patrimoniale. Il servizio è gratuito per gli utenti.

CAF IMPRESE

Il CAF IMPRESE svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate a Confagricoltura. Si rivolge alle imprese individuali, ai collaboratori delle imprese familiari, alle società di varia natura. I servizi offerti sono i seguenti:

– PRATICHE IMU
– TASI
– TARI
– Verifica cartelle di pagamento che contestano il mancato pagamento, parziale o totale, di imposte o tasse.

La direzione dei servizi fiscali e del C.A.A.F di Confagricoltura Asti è affidata a Roberto Bocchino (nella foto), vicedirettore generale di Confagricoltura Asti: fiscale@confagriasti.com

Responsabile dell’ufficio Dichiarazione Redditi è Nadia Pavesio (nella foto): redditi@confagriasti.com