CONSULENZA ASSICURATIVA

GAA – Gestioni Assicurazioni Agricole
Fattore di successo in un’azienda è la conoscenza dei rischi, se affrontati adeguatamente e in maniera tempestiva.
Gestire il rischio significa identificarlo, quantificarlo e prevenirlo con corrette e personalizzate soluzioni organizzative, contrattuali e di approccio al mercato assicurativo.
Gestioni Assicurazioni Agricole – GAA, società di brokeraggio assicurativo della Confagricoltura, offre gratuitamente ai propri soci consulenza e servizi che permettano di valutare, monitorare il rischio e i suoi eventi consequenziali aiutando le aziende a crescere e a proteggere i propri familiari.
GAA, nell’ambito della famiglia di Confagricoltura, assiste gratuitamente i propri soci proponendo soluzioni assicurative personalizzate con l’offerta di servizi di qualità e professionalità in grado di soddisfare le specificità dei rischi nel settore agricolo e le continue evoluzioni normative in materia di assicurazioni agevolate.
GAA in materia di polizze agevolate per l’agricoltura fa riferimento alle disposizioni della Comunità Europea e, precisamente, al Regolamento C.E. n. 1580/07, relativo ai Piani Operativi delle Associazioni dei Produttori Agricoli, nonché al Piano Assicurativo Agricolo nazionale approvato annualmente con decreto del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, relativamente alle seguenti avversità: alluvione, colpo di sole, eccesso di neve, eccesso di pioggia, gelo e brina, grandine, sbalzi termici, siccità, venti forti e venti sciroccali.
GAA offre le migliori soluzioni assicurative disponibili sul mercato in 3 aree di rischio:
A. RISCHI AGRICOLI AGEVOLATI
– Copertura delle Aziende Agricole da rischi legati ad avversità atmosferiche (grandine e altri) attraverso polizze mono-rischio, pluri-rischio e multi-rischio
– Copertura bestiame per:
– Mortalità totale
– Infertilità
– Embrioni e seme congelato (durante il trasporto ed in situ)
– Abbattimento Forzoso
– Smaltimento
B. RISCHI AGRICOLI NON AGEVOLATI
– Copertura delle Aziende Agricole per altri rischi specifici di settore, ad esempio:
– RCA per trattori e per altre macchine agricole
– Fidejussioni (cauzioni) per rimborsi IVA, PSR e altre specifiche esigenze
– Coperture del Credito (con particolare attenzione alle esportazioni) e altre protezioni dei ricavi o del reddito
– Incendio strutture agricole, furto e altri rischi limitati, tra cui:
– Incendio Granaglie
– Coperture Serre
– Responsabilità Civile Aziende Agricole (verso Terzi, Prodotti e Prestatori d’Opera)
– Responsabilità Civile Professionale per Agronomi e per altri agrotecnici
– Trasporti

C. RISCHI NON AGRICOLI – Coperture persone e aziende
Altre coperture indirizzate a tutte le aziende e le persone, ad esempio:
– RCA Autovetture, Motocicli e Autocarri
– Abitazione
– Infortuni, Malattie e altre coperture della persona
– Vita e Previdenza

Esperienza e conoscenza del settore
Grazie all’elevato livello di esperienza nel settore, GAA è in grado di ottenere coperture assicurative favorevoli a prezzi competitivi. La specializzazione ci permette di condividere con i nostri clienti le migliori pratiche e fornire soluzioni innovative per la risoluzione delle problematiche assicurative e di gestione dei rischi.
I servizi offerti sono:
– verifica e confronto dei costi assicurativi;
– analisi dell’adeguatezza delle coperture assicurative esistenti;
– assistenza e consulenza specifica per individuare la copertura assicurativa idonea alle proprie esigenze, operando con le più importanti Compagnie di assicurazione del settore;
– assistenza in fase di sinistro:
– monitoraggio dell’attività dei periti e coordinamento di eventuali accertamenti in contraddittorio;
– affiancamento nella comprensione delle operazioni tecniche di rilevamento dei danni;
– prevenzione di possibili conflitti nella fase di liquidazione dei sinistri;
– verifica tecnica della corretta applicazione delle metodologie di stima.
Il programma assicurativo viene dunque sviluppato in modo da realizzare il più ampio ventaglio protettivo di garanzie assicurative.
Protocollo d’intesa Confagricoltura Asti – Reale Group

Confagricoltura Asti ha stipulato, inoltre, nel mese di luglio 2016 un importante protocollo d’intesa con Reale Mutua Assicurazioni e Banca Reale, per offrire al variegato mondo agricolo italiano un’offerta completa di prodotti e servizi personalizzata sulla base delle specifiche esigenze degli associati. La firma del protocollo d’intesa a livello locale rappresenta la declinazione della partnership a livello nazionale siglata il 27 ottobre scorso alla Casa degli Atellani – Vigna di Leonardo, a Milano, dai direttori generali di Confagricoltura e Reale Mutua, Luigi Mastrobuono e Luca Filippone. La firma dell’intesa è un tassello fondamentale per rafforzare ed ampliare la costruttiva collaborazione con Reale Group, iniziata a febbraio 2016 con la consulenza assicurativa offerta da Reale Mutua Assicurazioni ed successivamente estesa anche al ramo bancario con i servizi proposti da Banca Reale. Non si tratta di una semplice convenzione bensì l’avvio di uno strutturato piano di lavoro per individuare le migliori soluzioni assicurative e bancarie grazie all’incontro delle professionalità messe in campo da Confagricoltura e Reale.
I referenti assicurativi e bancari di Reale Mutua, Agenzia di Asti, e Banca Reale sono a disposizione negli uffici centrali e zonali di Confagricoltura Asti per fornire maggiori informazioni e dettagli sul nuovo protocollo d’intesa. Contatti: 0141.434943 – asti@confagricoltura.it