CONSULENZA ASSICURATIVA

GAA – Gestioni Assicurazioni Agricole

Fattore di successo in un’azienda è la conoscenza dei rischi, se affrontati adeguatamente e in maniera tempestiva.
Gestire il rischio significa identificarlo, quantificarlo e prevenirlo con corrette e personalizzate soluzioni organizzative, contrattuali e di approccio al mercato assicurativo.
Gestioni Assicurazioni Agricole – GAA, società di brokeraggio assicurativo della Confagricoltura, offre gratuitamente ai propri soci consulenza e servizi che permettano di valutare, monitorare il rischio e i suoi eventi consequenziali aiutando le aziende a crescere e a proteggere i propri familiari.
GAA, nell’ambito della famiglia di Confagricoltura, assiste gratuitamente i propri soci proponendo soluzioni assicurative personalizzate con l’offerta di servizi di qualità e professionalità in grado di soddisfare le specificità dei rischi nel settore agricolo e le continue evoluzioni normative in materia di assicurazioni agevolate.
GAA in materia di polizze agevolate per l’agricoltura fa riferimento alle disposizioni della Comunità Europea e, precisamente, al Regolamento C.E. n. 1580/07, relativo ai Piani Operativi delle Associazioni dei Produttori Agricoli, nonché al Piano Assicurativo Agricolo nazionale approvato annualmente con decreto del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, relativamente alle seguenti avversità: alluvione, colpo di sole, eccesso di neve, eccesso di pioggia, gelo e brina, grandine, sbalzi termici, siccità, venti forti e venti sciroccali.
GAA offre le migliori soluzioni assicurative disponibili sul mercato in 3 aree di rischio:

1) RISCHI AGRICOLI AGEVOLATI
  1. Copertura delle Aziende Agricole da rischi legati ad avversità atmosferiche (grandine e altri) attraverso polizze mono-rischio, pluri-rischio e multi-rischio
  2. Copertura bestiame per:
  • Mortalità totale
  • Infertilità
  • Embrioni e seme congelato (durante il trasporto ed in situ)
  • Abbattimento Forzoso
  • Smaltimento
2) RISCHI AGRICOLI NON AGEVOLATI

Copertura delle Aziende Agricole per altri rischi specifici di settore, ad esempio:

  1. RCA per trattori e per altre macchine agricole
  2. Fidejussioni (cauzioni) per rimborsi IVA, PSR e altre specifiche esigenze
  3. Coperture del Credito (con particolare attenzione alle esportazioni) e altre protezioni dei ricavi o del reddito
  4. Incendio strutture agricole, furto e altri rischi limitati, tra cui:
  • Incendio Granaglie
  • Coperture Serre
  • Responsabilità Civile Aziende Agricole (verso Terzi, Prodotti e Prestatori d’Opera)
  • Responsabilità Civile Professionale per Agronomi e per altri agrotecnici
  • Trasporti
3) RISCHI NON AGRICOLI – Coperture persone e aziende

Altre coperture indirizzate a tutte le aziende e le persone, ad esempio:

  • RCA Autovetture, Motocicli e Autocarri
  • Abitazione
  • Infortuni, Malattie e altre coperture della persona
  • Vita e Previdenza

Esperienza e conoscenza del settore

Grazie all’elevato livello di esperienza nel settore, GAA è in grado di ottenere coperture assicurative favorevoli a prezzi competitivi. La specializzazione ci permette di condividere con i nostri clienti le migliori pratiche e fornire soluzioni innovative per la risoluzione delle problematiche assicurative e di gestione dei rischi.
I servizi offerti sono:

  1. verifica e confronto dei costi assicurativi;
  2. analisi dell’adeguatezza delle coperture assicurative esistenti;
  3. assistenza e consulenza specifica per individuare la copertura assicurativa idonea alle  proprie esigenze, operando con le più importanti Compagnie di assicurazione del settore;
  4. assistenza in fase di sinistro:
  • monitoraggio dell’attività dei periti e coordinamento di eventuali accertamenti in contraddittorio;
  • affiancamento nella comprensione delle operazioni tecniche di rilevamento dei danni;
  • prevenzione di possibili conflitti nella fase di liquidazione dei sinistri;
  • verifica tecnica della corretta applicazione delle metodologie di stima.

Il programma assicurativo viene dunque sviluppato in modo da realizzare il più ampio ventaglio protettivo di garanzie assicurative.

PROTOCOLLO D’INTESA CONFAGRICOLTURA – REALE GROUP

Confagricoltura Asti ha stipulato, inoltre, nel mese di luglio 2016, un importante protocollo d’intesa con Reale Mutua Assicurazioni e Banca Reale, per offrire al variegato mondo agricolo italiano un’offerta completa di prodotti e servizi personalizzata sulla base delle specifiche esigenze degli associati. La firma del protocollo d’intesa a livello locale rappresenta la declinazione della partnership a livello nazionale siglata il 27 ottobre 2015 alla Casa degli Atellani – Vigna di Leonardo, a Milano. Questo protocollo d’intesa è stato rinnovato recentemente a Roma, il 4 dicembre 2018, presso la sede nazionale di Confagricoltura, per ulteriori 3 anni (scadenza 2021).
Un importante accordo di partnership per ulteriori 3 anni (scadenza 2021), finalizzato ad offrire un notevole contributo allo sviluppo delle politiche agricole in Italia e, in particolare, a favorire concretamente la solidità e la continuità del reddito delle imprese associate alla Confederazione. La collaborazione consentirà la progettazione e la realizzazione di una serie di strumenti e prodotti in grado di supportare, in modo specifico, le esigenze delle aziende agricole nazionali in materia di garanzie e servizi assicurativi. Obiettivo dell’accordo è anche quello di favorire lo sviluppo di una sistematica politica di prevenzione e riduzione delle possibili fonti di rischio, che gli imprenditori del comparto corrono nello svolgimento delle loro attività.
I referenti assicurativi e bancari di Reale Mutua, Agenzia di Asti, e Banca Reale sono a disposizione negli uffici centrali e zonali di Confagricoltura Asti per fornire maggiori informazioni e dettagli sul nuovo protocollo d’intesa. Contatti: 0141.434943 – asti@confagricoltura.it