EcoCloud è lo spazio di Confagricoltura dedicato alle buone pratiche sostenibili che le aziende, aderenti al progetto confederale “Produttività e Sostenibilità delle imprese agricole”, mettono in atto al loro interno in ambito economico, ambientale e sociale:

– Ottimizzare l’uso delle risorse naturali utilizzando in modo efficiente l’acqua, il suolo, l’aria e l’energia e gli altri input nei processi produttivi delle imprese agricole e zootecniche

– Impegnarsi a rendere efficiente la gestione delle colture e degli allevamenti garantendo al tempo stesso miglioramenti rispetto agli standard minimi in termini di salvaguardia ambientale, di sicurezza, salute e benessere animale, anche promuovendo l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, con particolare attenzione ai reflui aziendali e al riutilizzo degli scarti/resi di produzione, riducendo al minimo la produzione di rifiuti e garantendone il corretto smaltimento.

– Favorire la gestione ecocompatibile del sistema agricolo, la difesa e la valorizzazione delle biodiversità, per le produzioni agricola, vegetali e zootecniche nonché per le produzioni agroalimentari trasformate.

– Garantire un’informazione trasparente e il pieno coinvolgimento del personale delle imprese, tesi alla consapevolezza e al perseguimento degli obiettivi. Favorire la predisposizione e l’attivazione di misure atte a garantire comportamenti e procedure coerenti con i principi del presente Manifesto.

– Recuperare, tutelare e rendere fruibile il patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale di una determinata area geografica, attraverso il coinvolgimento, il dialogo e la consultazione con le realtà locali.

– Favorire comportamenti e relazioni responsabili tra i componenti della filiera.

– Comunicare in modo trasparente, sensibilizzare il consumatore sul perseguimento degli obiettivi aziendali e incoraggiarlo ad acquisti responsabili anche in termini di sostenibilità.

– Confrontarsi con altre imprese associate e aderenti al Manifesto attraverso lo scambio delle proprie esperienze, per favorire la costruzione di reti per lo sviluppo o l’utilizzo di azioni a salvaguardia e tutela dell’ambiente, da applicare in azienda.

– Dialogare e collaborare con il mondo della ricerca e della sperimentazione per lo sviluppo, la diffusione e l’uso di azioni innovative a tutela dell’ecosistema da applicare nelle imprese agricole.

– Verifica costante e puntuale dell’applicazione del Manifesto per controllare l’efficienza e l’adeguatezza delle misure adottate.