In queste pagine puoi trovare gli ultimi aggiornamenti sull’assistenza tecnica di campo. Confagricoltura Asti vuole distinguersi dalle altre associazioni anche per la sua assistenza tecnica “di campo” e non solo burocratica.

La ricerca applicata è una delle attività che Confagricoltura Asti svolge in favore delle proprie aziende associate. In collaborazione con il Settore Fitosanitario Regionale S.F.R. e la Provincia di Asti dal 2006 per una decina d’anni abbiamo svolto i monitoraggio dello Scafoideus Titanus (vettore della flavescenza dorata della vite) e dal 2012 per un triennio una sperimentazione su prodotti curativi per la flavescenza dorata. Dal 2007 al 2012 in collaborazione con il S.F.R. il monitoraggio della diabrotica del mais e dal 2017 in collaborazione con la fondazione regionale Agrion svolgiamo il monitoraggio della Cimice asiatica sul nocciolo.

In questa sezione è possibile consultare i bollettini tecnici degli ultimi 7 anni e quelli specifici sul nocciolo, all’interno dei quali sono riportate le buone pratiche di coltivazione e la lotta contro i parassiti. L’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Asti ha inoltre messo a disposizione un opuscolo relativo ai trattamenti fitosanitari che devono essere effettuati per le principali avversità fungine della vite.

Tutti i testi sono stati curati dal Dott. Enrico Masenga, dottore agronomo, consulente tecnico specialistico di Confagricoltura Asti 

Bollettini tecnici sul nocciolo

Bollettini nocciolo 2020

Bollettini nocciolo 2019

Bollettini nocciolo 2018

Bollettini nocciolo 2017_2

Bollettini nocciolo 2017_1

Bollettini nocciolo 2016

 

Archivio bollettini tecnici

Bollettini 2019

Bollettini 2018

Bollettini 2017_2

Bollettini 2017_1

Bollettini 2016

Bollettini 2015

Bollettini 2014

Bollettini 2013

Bollettini 2012

 

OPUSCOLO TRATTAMENTI FITOSANITARI

Opuscolo trattamenti fitosanitari in produzione integrata contro le malattie della vite

 

Il servizio tecnico è riservato agli associati, in questa pagina si possono scaricare gratuitamente i bollettini del periodo precedente. Gli associati – aventi diritto – possono scegliere di ricevere gli aggiornamenti tecnici via email, via posta ordinaria o via SMS.

Per qualunque ulteriore informazione l’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Asti è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Contattateci ai seguenti recapiti: Tel.: 0141434943 – E-mail: caa@confagriasti.commasenga.enrico@confagriasti.com