In queste pagine puoi trovare gli ultimi aggiornamenti sull’assistenza tecnica di campo. Confagricoltura Asti vuole distinguersi dalle altre associazioni anche per la sua assistenza tecnica “di campo” e non solo burocratica.

La ricerca applicata è una delle attività che Confagricoltura Asti svolge in favore delle proprie aziende associate. In collaborazione con il Settore Fitosanitario Regionale S.F.R. e la Provincia di Asti dal 2006 per una decina d’anni abbiamo svolto i monitoraggio dello Scafoideus Titanus (vettore della flavescenza dorata della vite) e dal 2012 per un triennio una sperimentazione su prodotti curativi per la flavescenza dorata. Dal 2007 al 2012 in collaborazione con il S.F.R. il monitoraggio della diabrotica del mais e dal 2017 in collaborazione con la fondazione regionale Agrion svolgiamo il monitoraggio della Cimice asiatica sul nocciolo.

In questa sezione è possibile consultare i bollettini tecnici degli ultimi 7 anni e quelli specifici sul nocciolo, all’interno dei quali sono riportate le buone pratiche di coltivazione e la lotta contro i parassiti. L’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Asti ha inoltre messo a disposizione un opuscolo relativo ai trattamenti fitosanitari che devono essere effettuati per le principali avversità fungine della vite.

Tutti i testi sono stati curati dal Dott. Enrico Masenga, dottore agronomo, consulente tecnico specialistico di Confagricoltura Asti 

Bollettini tecnici sul nocciolo

Bollettino 2019

Bollettini 2018

Bollettini 2017_2

Bollettini 2017_1

Bollettini 2016

 

Archivio bollettini tecnici

Bollettini 2019

Bollettini 2018

Bollettini 2017_2

Bollettini 2017_1

Bollettini 2016

Bollettini 2015

Bollettini 2014

Bollettini 2013

Bollettini 2012

 

OPUSCOLO TRATTAMENTI FITOSANITARI

Opuscolo trattamenti fitosanitari in produzione integrata contro le malattie della vite

 

Il servizio tecnico è riservato agli associati, in questa pagina si possono scaricare gratuitamente i bollettini del periodo precedente. Gli associati – aventi diritto – possono scegliere di ricevere gli aggiornamenti tecnici via email, via posta ordinaria o via SMS.

Per qualunque ulteriore informazione l’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Asti è a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Contattateci ai seguenti recapiti: Tel.: 0141434943 – E-mail: caa@confagriasti.commasenga.enrico@confagriasti.com