CONSULENZA TECNICA AGRONOMICA

Attraverso il CAA – Centro Assistenza Agricola – Confagricoltura Asti cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC.
Grazie ad uno staff di esperti agronomi specializzati, Confagricoltura Asti è in grado di offrire progettazione, messa in opera, gestione e monitoraggio di tutte le fasi operative legate all’azienda agricola che consentano ai terreni di esprimere al meglio la propria potenzialità produttiva.

 

UFFICIO CAA

CAA Confagricoltura cura per conto dei propri utenti le attività di servizio previste da apposite convenzioni con organismi pagatori o amministrazioni regionali. Agli imprenditori agricoli assicura – tramite il proprio personale qualificato – l’assistenza necessaria per accedere agli aiuti comunitari e nazionali, garantendo informazioni costanti e aggiornate sulle opportunità e i benefici previsti dalla Politica Agricola Comunitaria.
L’attività del CAA è anche finalizzata a migliorare la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte e per semplificare le attività dell’ARPEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).

 

DOMANDE DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI PUBBLICI (PSR)

Il Programma di Sviluppo Rurale è direttamente connesso alle strategie europee e agli obiettivi sanciti dalla UE per lo sviluppo rurale. La strategia del PSR della Regione Piemonte si basa su tre obiettivi fondamentali:

  • stimolare la competitività del settore agricolo, agroalimentare, no food e forestale
  • contribuire alla gestione sostenibile delle risorse naturali e a un equilibrato sviluppo economico e territoriale delle aree rurali.

 

UFFICIO PAC

Agricoltori attivi, convergenza dei pagamenti diretti e processo di regionalizzazione, greening, gestione del rischio, revisione delle zone svantaggiate, integrazione dei fondi strutturali e fabbisogno di innovazione. Sono solo alcune delle “parole chiave” della nuova Politica Agricola Comune (PAC). Il primo pilastro riguarda i pagamenti diretti e il residuo delle politiche di mercato, mentre il secondo è costituito dalle politiche di sviluppo rurale a programmazione pluriennale, il PSR che impatta in modo importante e significativo sul settore forestale in generale e su quello piemontese in particolare.

 

UFFICIO UMA

Chi fa utilizzo di macchine agricole può fruire del carburante agevolato per l’agricoltura e ottenere tutta la documentazione necessaria quale l’immatricolazione del mezzo, il passaggio di proprietà, il cambio di residenza attraverso le domande presso gli uffici UMA della Motorizzazione Civile. La documentazione prevede la valutazione delle necessità e l’attribuzione dei quantitativi di carburante da ammettere all’agevolazione fiscale. Inoltre prevede l’iscrizione delle macchine agricole semoventi, trainate con o senza motore, rimorchi e motori vari.

CONSULENZE TECNICHE SPECIFICHE

– Piani di miglioramento agricolo ambientale
– Consulenze tecniche di parte in cause civili
– Consulenze nell’ambito dell’agricoltura biologica
– Consulenza tecnica in materia igienico-sanitaria, stesura manuali di autocontrollo
– Piani di taglio
– Tenuta e aggiornamento registri (quaderno di campagna, aggiornamenti manuale HACCP e DVR)
– Redazione di relazioni paesaggistiche e relazioni di incidenza ambientale.
– Redazione di mappe aziendali con uso suolo, assistenza completa in pratiche catastali, variazioni colturali, accorpamenti, ecc.

Lo staff tecnico di Confagricoltura Asti, presente negli uffici zona che coprono l’intera provincia di Asti, (Costigliole, Montechiaro, Nizza, San Damiano, Villanova) è coordinato da Luisella Torchio (nella foto), vicedirettore e responsabile tecnico dell’organizzazione agricola.