SRA 18 – IMPEGNI PER L’APICOLTURA: DOMANDA DI PAGAMENTO 2024

La Regione Piemonte ha pubblicato la D.D. n. 134/A1701B del 23 febbraio 2024, con la quale sono state approvate le disposizioni applicative per la domanda di pagamento 2024, propedeutiche al bando di apertura domande della misura “SRA 18 – impegni per l’apicoltura” che verrà emanato da ARPEA.
Riportiamo i punti salienti di queste disposizioni:

1. Il periodo utilizzabile per l’impegno da parte dei nomadisti va dal 1 marzo al 30 novembre 2024.

2. Gli alveari dichiarabili (come numero totale) sono quelli approvati nella graduatoria di ammissibilità e finanziabilità (D.D. n. 1153/A1701B del 18 dicembre 2023), con una tolleranza del 20 %, e devono trovare riscontro nei dati del censimento apistico in BDA (novembre e dicembre 2023).

3. Qualora sia necessario modificare, in corso di stagione, quanto dichiarato in domanda di pagamento in relazione alle postazioni utilizzate e sotto impegno, al numero di alveari ed al periodo, è possibile inviare una comunicazione telematica di aggiornamento delle movimentazioni (sezione 2.4).

4. Nella sezione 2.5 vi sono le disposizioni riguardanti l’aumento o la diminuzione del numero di alveari durante il periodo di impegno. A questo proposito, si precisa che, per quanto attiene la riduzione del numero di alveari, in relazione a quanto indicato nel punto 1, ovverosia “1. mantenimento per tutto il periodo di impegno del numero di alveari dichiarati nella domanda di pagamento (si vedano le precisazioni espresse nell’Impegno n. 4 della precedente sezione 2.3), con una tolleranza massima complessiva in riduzione del 20%”, quest’ultima specificazione della riduzione massima del 20% del numero di alveari dichiarati in domanda di pagamento, è integralmente applicabile nel caso in cui il totale degli alveari dichiarati in domanda di pagamento sia il medesimo ammesso nella graduatoria di approvazione delle domande di sostegno (come specificato nella sezione 2.3). Pertanto, se in domanda di pagamento viene dichiarato un numero inferiore di alveari sotto impegno rispetto a quanto ammesso in graduatoria, la tolleranza del 20% in diminuzione del numero di alveari in pagamento va decurtata di quanto già sottratto rispetto alla graduatoria.

Esempio:

– 100 alveari in graduatoria – 100 alveari in domanda di pagamento – si può scendere del 20% in corso di impegno
– 100 alveari in graduatoria – 90 alveari in domanda di pagamento – si può scendere del 10% in corso di impegno (perché l’altro 10% è già stato utilizzato al momento della presentazione della domanda di pagamento)

In allegato la determina dirigenziale della Regione Piemonte

DD disposizioni applicative 2024_SRA18