TUTTO PRONTO PER LA SETTIMA EDIZIONE DI MONFERRATO ON STAGE. QUEST’ANNO PRESENTE ANCHE LA CONFAGRICOLTURA DI ASTI TRA I PARTNER DELLA RASSEGNA

Musica ed enogastronomia: un binomio vincente quello proposto da “Monferrato On Stage”, che da ormai 7 anni rappresenta una realtà consolidata ed un appuntamento consueto all’interno dell’estate astigiana. La rassegna itinerante, presentata ufficialmente mercoledì 15 giugno presso il palazzo della Regione Piemonte in Piazza Castello a Torino, avrà inizio il 25 giugno e terminerà il 3 settembre con lo scopo di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato.
Nell’arco dei tre mesi si svolgeranno 19 eventi finalizzati a promuovere la crescita e lo sviluppo socio-economico e a consolidare l’identità monferrina. Alle eccellenze gastronomiche che da sempre caratterizzano il territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria, si è scelto di affiancare la musica, elemento di aggregazione universale.
La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 da una idea di Cristiano Massaia con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà del Monferrato. Questo progetto portato avanti negli anni, ha assunto una dimensione tale, da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”.
Per il terzo anno il direttore gastronomico del “Monferrato On Stage” sarà lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con BMA Ecomuseo. Il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia ha ideato per ogni evento un piatto della tradizione monferrina realizzato in una nuova chiave gourmet che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti verranno realizzati insieme alle Pro loco locali e, in alcune serate, anche con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di Asti.
Quest’anno sarà presente anche la Confagricoltura di Asti, come partner all’interno della rassegna. L’organizzazione agricola astigiana svolgerà un ruolo da protagonista durante la rassegna, dove proporrà talk show incentrati sul ruolo dell’agricoltura e sulla qualità delle materie prime proposte durante la manifestazione, durante i quali interverranno, oltre a rappresentanti di Confagricoltura, anche alcuni associati della stessa organizzazione che saranno tra i fornitori delle prelibatezze eno gastronomiche che verranno gustate durante le cene. Confagricoltura inoltre sarà parte integrante all’interno dei concerti allestendo il proprio backstage e proponendo interviste ai celebri artisti che si alterneranno sui palchi. Tra questi: Eugenio Finardi, Gianluca Grignani, Fabrizio Moro, Matteo Romano e Teresa De Sio. Citiamo anche il chitarrista americano David Grissom, presente all’appuntamento dell’8 luglio a Montechiaro, i chitarristi Luca Colombo, Andrea Cervetto e Giuseppe Scarpato, protagonisti della “Notte delle chitarre” che avrà luogo il 25 giugno a Portacomaro e Katia Ricciarelli insieme alla Queenmania, nella serata del 27 agosto a Castell’Alfero. Partecipazione straordinaria anche di Massimo Cotto, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico ed esperto musicare che dialogherà con alcuni artisti durante gli spettacoli.
Siamo veramente molto entusiasti di poter essere tra i partner di Monferrato On Stage” – afferma Mariagrazia Baravalle, direttore della Confagricoltura di Asti – “eventi come questo sono sicuramente arricchenti sia dal punto di vista umano che professionale. Sono occasioni per creare relazioni con persone e istituzioni che possono durare nel tempo. In qualità di associazione di agricoltori, intesi come imprese, siamo assolutamente coinvolti all’interno di questa rassegna, per le materie prime proposte durante le cene (carne, verdura, vino) e per le strutture agrituristiche in cui potranno soggiornare gli artisti o i turisti giunti per gli eventi“.
La nostra convinzione – conclude il direttore Baravalle – è che l’Astigiano abbia tutte le carte in regola per aumentare il proprio appeal a livello turistico e possa diventare un’inevitabile attrazione per chiunque decida di investire sul nostro territorio: un tema già discusso durante la nostra Assemblea Annuale Ordinaria svoltasi lunedì 6 giugno, presso le Cantine Marchesi Incisa della Rocchetta”.

 

L’intervento del direttore di Asti Agricoltura Mariagrazia Baravalle alla conferenza stampa di presentazione di “Monferrato On Stage”

 

In allegato il programma di “Monferrato On Stage”

mos2022