CONFAGRICOLTURA ALLA CABINA DI REGIA SULLA PSA

Confagricoltura è intervenuta alla riunione di insediamento della cabina di regia istituita dal governo per la gestione della problematica Peste Suina Africana (PSA). L’incontro è stato presieduto dai sottosegretari Gemmato (Ministero della Salute) e La Pietra (Ministero dell’Agricoltura), nonché dal Commissario straordinario Caputo. I rappresentanti del governo hanno sottolineato alcuni recenti progressi sul fronte del contenimento della fauna selvatica ed annunciato investimenti per acquisire nuovi sistemi di cattura ora in fase di sperimentazione.
Confagricoltura ha invitato prioritariamente il tavolo a individuare una soluzione alle limitazioni dell’attività di allevamento imposta agli operatori delle zone in restrizione. Si tratta del primo punto in agenda sul quale occorre un immediato intervento per la mobilitazione dei capi, che sono in aumento e per i quali occorre trovare un’adeguata collocazione.
Rimane essenziale individuare al più presto alcuni macelli “designati” per garantire uno sbocco di mercato agli operatori, nonché proseguire con controlli rigorosi per evitare qualsiasi diffusione del contagio. Infine, la Confederazione ha sottolineato come occorra aumentare gli sforzi per contenere la popolazione di cinghiali, intervenendo se necessario con l’ausilio delle forze armate.