,

“LA NUOVA ETICHETTURA AMBIENTALE E NUTRIZIONALE”: DUE INCONTRI ORGANIZZATI DALL’UFFICIO VINO DI ASTI AGRICOLTURA

Far comprendere maggiormente la nuova normativa sull’etichettatura dei prodotti vitivinicoli per rimanere aggiornati sulle molteplici direttive legate a tutto il comparto: è questo l’obiettivo dell’Ufficio Vino di Asti Agricoltura che ha organizzato due incontri dal titolo “La Nuova Etichettatura ambientale e nutrizionale”, previsti la prossima settimana con i propri associati, incentrati su queste tematiche. Durante questi due incontri tenuti da Bruno Rivella, coordinatore dell’Ufficio Vino di Asti Agricoltura e dalla referente Alessia Fusco, verrà affrontata ancora una volta la spinosa questione relativa alla nuova etichettatura.
L’8 dicembre 2023, come noto, è entrato in vigore il regolamento (UE) 2021/2117 che prevede l’obbligo di indicare la lista degli ingredienti e la tabella dei valori nutrizionali all’interno dell’etichetta di tutti i prodotti vitivinicoli e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati. La normativa prevede l’etichettatura e la commercializzazione di prodotti vitivinicoli e aromatizzati con etichette riportanti il simbolo ISO 2760 “i” accanto al QR Code. Da questo codice, infatti, è possibile ricavare la lista degli ingredienti e dei valori nutrizionali, per dare una corretta informazione ai cittadini.
I due relatori si concentreranno anche sulla tematica riguardante lo smaltimento degli imballaggi in quanto strettamente collegato alla nuova etichettatura.
I due incontri avranno luogo nei seguenti giorni:

– 14 marzo 2024, alle ore 16, presso la sede centrale di Asti Agricoltura (Via Augusto Monti, 15 – Asti)
– 19 marzo 2024, alle ore 20, presso la biblioteca civica di Nizza Monferrato, (Via Crova 6)

Per info e adesioni è possibile contattare l’ufficio vino della Confagricoltura di Asti ai seguenti recapiti: 0141721816 – 3356998499 – ufficiovino1@confagriasti.com