PRESENTATO UFFICIALMENTE IL “BAGNA CAUDA DAY” 2023: TRA I PARTNER ANCHE LA CONFAGRICOLTURA DI ASTI
Ha avuto luogo martedì 7 novembre, presso la sede del Consorzio dell’Asti DOCG, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 del “Bagna Cauda Day”, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo. La rassegna si celebrerà in più di 150 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di trentamila posti a tavola. L’iniziativa è promossa per l’undicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani e si svilupperà in due fine settimana: 24, 25, 26 novembre e 1, 2, 3 dicembre.
“Il Bagna Cauda Day di quest’anno lancia un messaggio importante divenuto purtroppo ancor più di attualità. Lo slogan di questa edizione è ‘Bagna Pax: mettete dei cardi nei vostri cannoni’”, ha spiegato Sergio Miravalle, direttore della rivista “Astigiani” e fondatore del “Bagna Cauda Day”.
Quest’anno hanno aderito al progetto anche due realtà importanti: Slow Food e l’alleanza dei cuochi che impegna i ristoratori aderenti (opportunamente segnalati) a usare per la loro bagna cauda i prodotti dei presidi, dall’aglio alle acciughe, dai peperoni all’olio evo. Anche l’Atl Langhe Monferrato Roero comunicherà il Bagna Cauda Day tra gli appuntamenti più importanti del territorio sottolineando come la bagna cauda sia “l’altro profumo dell’autunno piemontese”.
Continua la collaborazione di Asti Agricoltura alla manifestazione: l’organizzazione agricola astigiana, per il secondo anno consecutivo è partner del “Bagna Cauda Day” fornendo il proprio contributo in merito alle due iniziative collaterali della rassegna, ovvero le “Borse di ricerca” intitolate a Luciano Nattino e “Bagna alla lavagna”.
“L’agricoltura e le sue aziende non solo operano sul territorio ma sono il territorio“, afferma Mariagrazia Baravalle, direttore della Confagricoltura di Asti. “Riteniamo pertanto che non vi possa essere memoria di fatti e persone che non si intrecci, in modo più o meno intenso, con il tessuto agricolo delle nostre terre“. Per quanto riguarda invece il concorso “Bagna alla lavagna” il direttore afferma che: “Da sempre uno dei nostri obiettivi è quello di fare avvicinare gli studenti al mondo della ruralità e trasmettere loro il rispetto per l’ambiente, un approccio sano all’alimentazione, i valori della sostenibilità e della cura del territorio, in sostanza tutto ciò che anima le azioni di chi lavora da sempre nell’ambito del settore agricolo“.
Per ulteriori informazioni visitare il seguente sito: www.bagnacaudaday.it
Alcune immagini della conferenza stampa del 7 novembre