Gelate avvenute tra il 7 e il 8 aprile 2021: proroga termini stima danni

In considerazione all’esigenza manifestata da alcune Amministrazioni comunali di ottenere una proroga per la trasmissione della stima sommaria dei danni alle produzioni agricole oggetto della nostra precedente nota prot. n. 9943 del 16/04/2021 e della successiva comunicazione di chiarimento relativa alle tempistiche, la Regione Piemonte comunica che la scadenza individuata per il 7 maggio 2021 è posticipata al giorno 17 maggio 2021.
Si confermano i contenuti della nota sopra richiamata e le relative modalità di trasmissione già comunicate. Per comodità si richiama tuttavia l’attenzione in merito ai seguenti aspetti:

1. I dati inseriti dal Comune sul servizio “Nembo – Procedimenti” dovranno essere aggregati per l’intero territorio comunale alla scala del foglio di mappa riportando le specifiche colture
interessate dai danni (non è quindi, al momento, necessario indicare le aziende danneggiate);
2. Per quanto concerne i danni all’apicoltura, in considerazione della pratica del nomadismo, o comunque del trasferimento delle arnie, è necessario presentare la segnalazione di danno all’Amministrazione comunale in corrispondenza della quale fossero presenti gli apiari nei giorni 7 e 8 aprile.
3. Il campo “colture danneggiate” deve essere compilato indicando in modo specifico la varietà della coltura colpita. Ad esempio non deve essere indicato semplicemente “frutteto”, ma melo, pero, susino, pesco, ecc.