GLI AGRITURISMI POSSONO SVOLGERE SERVIZIO DI ASPORTO
Gli agriturismi del Piemonte possono svolgere il servizio di asporto, anche con consegna a domicilio dei piatti: è la novità del nuovo Regolamento approvato dalla Giunta regionale dopo un approfondito confronto con tutte le associazioni di categoria, che hanno contribuito a formulare un testo condiviso capace di rispondere alle esigenze del settore agricolo. Dopo il periodo di prova durante il periodo della pandemia questa attività diventa quindi a tutti glie effetti permanente.
Grande soddisfazione da parte di Confagricoltura e Agriturist Piemonte che affermano: “Con questo nuovo provvedimento la Regione Piemonte ha tenuto conto di una specifica richiesta proveniente dagli operatori agrituristici, i quali chiedevano di rendere più flessibile una normativa che non comprendeva tale tipologia di servizio“.
Un altro aspetto positivo contenuto nel nuovo regolamento è quello di aver normato in maniera più precisa la possibilità per l’imprenditore agricolo di aprire un’attività agrituristica presso la propria abitazione, qualora non disponga di adeguato spazio in azienda. E ciò potrà essere fatto anche fuori dai confini comunali in cui ha sede l’azienda stessa, ma limitatamente ai Comuni montani e di pianura che non superano gli 8 mila abitanti.