IMBALLAGGI, GIANSANTI: FONDAMENTALE IL VOTO DEL PE PER L’ECONOMIA ITALIANA

Un risultato di fondamentale importanza a salvaguardia di una filiera che, dalle imprese agricole fino alla ristorazione, vale il 30% del PIL italiano. E’ stato premiato il lavoro che abbiamo svolto a tutti i livelli e in ogni sede”. Lo ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, con riferimento alla posizione votata mercoledì 22 novembre dall’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo sulla proposta di regolamento riguardante gli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (PPWR).
L’Europarlamento – rileva Confagricoltura – ha votato contro il divieto all’utilizzo di imballaggi monouso per frutta e verdura fresca sotto 1,5 kg, nonché confermato l’esclusione del vino e degli spumanti dai target di riutilizzo imposti nella proposta originale della Commissione Europea. Anche per gli imballaggi monouso nel settore HORECA viene prevista un’importante modifica: saranno vietati a meno che lo Stato membro non possa dimostrare di aver raggiunto alte performance di riciclo (85%) rispetto agli imballaggi immessi sul proprio mercato. L’Italia ha già raggiunto tali target per cui anche questi imballaggi potranno continuare ad essere commercializzati sul territorio nazionale, sottolinea Confagricoltura.
La parola passa ora al Consiglio dell’Unione che dovrebbe definire l’orientamento generale sulla proposta della Commissione Europea il 18 dicembre.
Siamo certi che il Governo italiano riuscirà a stringere le necessarie alleanze per consolidare i miglioramenti votati dal Parlamento Europeo”, conclude il presidente di Confagricoltura.