PASSAPORTO DELLE PIANTE

Il Settore fitosanitario autorizza a rilasciare passaporti per piante, prodotti vegetali e altri oggetti appartenenti a particolari famiglie, generi o specie e tipi di merci, qualora l’operatore professionale soddisfi entrambe le seguenti condizioni:

– possiede le conoscenze necessarie per effettuare gli esami di cui all’art. 87 del Reg. 2031 riguardanti gli organismi nocivi da quarantena rilevanti per l’Unione o gli organismi nocivi soggetti alle misure adottate ai sensi dell’art. 30, par. 1 del medesimo regolamento, gli organismi nocivi da quarantena rilevanti per le zone protette e gli organismi nocivi regolamentati non da quarantena rilevanti per l’Unione che possono colpire le piante, i prodotti vegetali e gli altri oggetti, nonché i segni della presenza di tali organismi nocivi, i sintomi ad essi collegati e i mezzi per prevenire la presenza e la diffusione di tali organismi nocivi;

– dispone di sistemi e procedure che gli consentono di rispettare gli obblighi in materia di tracciabilità di cui all’art. 69 del Reg. 2031 (registra i dati che permettono di identificare per ogni unità di vendita di pianta, prodotto vegetale o altro oggetto gli operatori professionali che hanno fornito questo materiale e quelli ai quali è stata fornita, oltre che le informazioni pertinenti relative al passaporto delle piante; conserva i dati registrati per almeno tre anni) e di cui all’art. 70 (istituisce sistemi o procedure di tracciabilità atti a consentire l’identificazione degli spostamenti delle piante, prodotti vegetali e altri oggetti all’interno e tra i siti).

Accreditamento per la produzione di materiali di moltiplicazione

L’accreditamento del produttore vivaista da parte della Regione è finalizzato alla vendita di materiali di propagazione di fruttiferi, orticole e ornamentali per il quale sono richiesti specifici requisiti di qualità sotto il profilo genetico e sanitario. Consente la commercializzazione di questi materiali in tutta l’Unione Europea.
Possono richiedere l’accreditamento i vivaisti iscritti al Ruop anche contestualmente all’iscrizione al registro.

Per approfondimenti si rimanda al sito della Regione Piemonte – Settore fitosanitario