COORDIFESA PIEMONTE: ASSICURATI RISCHI AGRICOLI PER OLTRE 300 MILIONI

Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte, è entrato a far parte dell’assemblea di Coordifesa Piemonte. Lo ha deciso la nuova associazione dei Consorzi di difesa del Piemonte, denominata Coordifesa Piemonte, che si è costituita a Vercelli il 9 maggio di quest’anno. Alla costituzione dell’associazione sono intervenuti Stefano Pareti, Giovanni Spinoglio, Diego Bertolone e Riccardo Garrione, rispettivamente presidenti dei consorzi di difesa di Alessandria, Casale Monferrato, Novara 1 e Vercelli 2.
A presiedere Coordifesa Piemonte è stato chiamato Riccardo Garrione, presidente del Consorzio di difesa Vercelli 2, affiancato dal vice presidente Giovanni Ferrara del consorzio di Casale Monferrato. La direzione della nuova associazione è stata affidata a Marco Castelli del Consorzio di Alessandria.
Coordifesa Piemonte coordina l’attività dei consorzi di difesa a livello piemontese e soprattutto si rapporta con la Regione, ente che eroga contributi specifici per il settore delle assicurazioni zootecniche e anche aiuti sugli interessi passivi sostenuti dai consorzi per anticipazioni sostenute per conto degli associati per polizze assicurative agevolate.
I quattro consorzi aderenti a Coordifesa Piemonte nel 2021 hanno assicurato produzioni vegetali, rischi zootecnici e strutture aziendali per un valore di 302,4 milioni di euro, pagando premi alle compagnie di assicurazione per 15,2 milioni di euro. “Nel 2022 l’attività è in crescita – dichiara il presidente Riccardo Garrione – e l’annata si sta concludendo con un aumento significativo dei volumi assicurati”.