Entro il 31 dicembre le manifestazioni d’interesse per la misura “Parco Agrisolare” del PNRR

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha avviato un percorso di consultazione per la costruzione dell’avviso pubblico per l’accesso agli incentivi del PNRR per la realizzazione dell’investimento “Parco Agrisolare” (impianti fotovoltaici su coperture di edifici in ambito agricolo e agroindustriale).
La consultazione, aperta a imprese, organizzazioni di produttori, cooperative e consorzi, si pone come obiettivo quello di informare il settore in merito alla realizzazione dell’Investimento 2.2 “Parco Agrisolare, Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” – Componente C1 – “Economia Circolare E Agricoltura Sostenibile” e raccogliere osservazioni e proposte dei portatori di interesse, che consentano la costruzione di dispositivi di attuazione efficaci dello stesso.
La consultazione tecnica sarà articolata in diversi momenti (invio di questionari/sondaggi; riunioni; etc), che prendono l’avvio con l’adesione alla consultazione. Per aderire alla consultazione occorre inviare entro il 31 dicembre 2021, agli indirizzi PEC: saq.direzione@pec.politicheagricole.gov.it e saq2@pec.politicheagricole.gov.it, l’apposito format predisposto dal Mipaaf.
Il percorso di consultazione fa seguito ad una prima interlocuzione avviata dal ministero con le organizzazioni agricole nell’ambito della quale sono stati discussi alcuni elementi generali per l’impostazione dell’avviso pubblico.
Sul sito del Ministero è disponibile oltre al format per l’adesione alla consultazione, anche un documento contenente alcuni elementi informativi salienti della misura in argomento, nonché quelli inerenti agli obiettivi ed ai macro-ambiti di intervento. Rispetto a questo documento si segnala che Confagricoltura, nel confronto con il ministero ha rimarcato la necessità di aprire ad interventi più ampi in termini di potenza degli impianti e conseguentemente dei limiti di spesa (almeno 500 KW di potenza invece dei 300 KW proposti ora dal Mipaaf).
Per eventuali approfondimenti si rimanda al sito Mipaaf: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17649