FONDO PER LA COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE: ISTRUZIONI OPERATIVE DI AGEA

Proroga della presentazione delle domande: La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 25 gennaio 2024 e fino al 29 febbraio 2024

L’organismo pagatore Agea ha emanato le istruzioni operative che disciplinano le modalità di accesso agli aiuti previsti nell’ambito del Fondo per la competitività delle filiere, per il mais e le proteine vegetali.
Il modello, già applicato nelle campagne 2020-2022, prevede uno stanziamento che ammonta per la campagna 2023 a 5 milioni di euro per il mais e 5 milioni di euro per legumi e soia. I soggetti che possono accedere all’aiuto sono le imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, contratti di filiera di durata almeno triennale, ai sensi del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 3 aprile 2020, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie, o che sottoscrivano contratti di filiera di durata almeno triennale con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.
In base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la superficie totale coltivata a mais o proteine vegetali per la quale è stata presentata domanda di aiuto, viene determinato l’ammontare dell’aiuto concedibile a ciascun soggetto beneficiario. Tale aiuto è pari a 54,24 euro per ettaro per la filiera del mais e 52,15 euro per ettaro per la filiera delle proteine vegetali (legumi e soia).

In allegato le istruzioni operative di Agea

AGEA_istruzioni operative