INTERVENTO SRA-ACA06 “INTRODUZIONE DELLE COLTURE DI COPERTURA”: MODIFICHE DA PARTE DELLA REGIONE PIEMONTE

Nei giorni scorsi Confagricoltura Piemonte ha inviato una nota alla Regione in cui ha evidenziato le difficoltà riscontrate da numerose aziende – che hanno presentato domande relative all’Intervento SRA-ACA06 per la campagna 2023 –  nel riuscire a rispettare le scadenze per la semina dell’erbaio da sovescio. Tutto ciò dovuto sia a problematiche di tipo tecnico (acquisizione dei fattori necessari al rispetto degli impegni previsti), sia per lo slittamento di tutte le procedure amministrative, ivi compreso l’esito di ammissibilità e finanziabilità delle istanze, causato dal rinvio del termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto.
La Regione Piemonte, dopo aver analizzato la nota della Confagricoltura e dopo aver preso atto delle difficoltà ad adempiere gli impegni previsti dal bando, ha stabilito che per il solo anno di impegno 2023 non verranno applicate riduzioni (o l’esclusione) del premio spettante per la violazione dell’Impegno 4 previsto dal bando, qualora la semina dell’erbaio da sovescio verrà effettuata:

– entro il 31 ottobre, dopo le colture principali a ciclo primaverile-estivo o le colture in secondo raccolto,
– entro il 15 ottobre, dopo le colture principali a ciclo autunno-vernino.

Si rammenta che è necessario rispettare tutti gli altri impegni come previsti dal bando, approvato con la D.D. n. 309 del 5.04.2023 e ss.mm.ii.

In allegato la circolare della Regione Piemonte

Circolare_ACA06_Termine_semina