PUBBLICATO IL MODELLO DI COMUNICAZIONE INVESTIMENTI 4.0

Come trattato nelle nostre Newsletter del 12 e del 19 aprile scorso, il DL 39/2024 ha previsto che l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta riconosciuti alle imprese per gli investimenti in beni strumentali nuovi Industria 4.0, in attività di ricerca e sviluppo ed innovazione tecnologica sia subordinato alla presentazione, esclusivamente in modalità telematica, di una comunicazione preventiva contenente l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dal 30 marzo 2024 e di una comunicazione consuntiva al momento di completamento degli investimenti.

Per gli investimenti in beni strumentali nuovi Industria 4.0 relativi all’annualità 2023, il decreto ha introdotto l’obbligo, ai fini dell’utilizzo in compensazione dei crediti maturati e non ancora fruiti, di presentazione di una apposita comunicazione a consuntivo.

L’omessa trasmissione delle nuove comunicazioni preclude l’utilizzo in compensazione, a mezzo Modello F24, dei crediti d’imposta maturati.

Il problema, come ampiamente illustrato nella nostra newsletter del 12 aprile scorso, riguardava la circostanza che il modello da trasmettere, non era in allora disponibile, bloccando di fatto la possibilità per i contribuenti di utilizzare in compensazione i crediti legittimamente maturati a seguito degli investimenti in beni strumentali 4.0 effettuati.

A seguito dell’emanazione del Decreto direttoriale 24 aprile 2024, dal giorno 29 aprile sono, finalmente, disponibili sul sito del GSE e su quello del Ministero, i modelli necessari per le predette comunicazioni.

Una volta scaricato il file pdf, il documento deve essere compilato in tutte le sue parti. Ciascun file pdf deve quindi essere firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità e trasmesso singolarmente tramite PEC all’’indirizzo transizione4@pec.gse.it.

Il file non deve in nessun caso essere stampato e firmato con firma olografa. I file pdf comunicati a mezzo PEC non devono quindi essere salvati come immagini o originati dalla scansione di pagine ma solo dal salvataggio del file pdf debitamente compilato e firmato digitalmente.

Ricordiamo che i bonus in commento hanno ad oggetto gli investimenti “effettuati”.

Al fine di stabilire quando un investimento può essere considerato effettuato, l’Amministrazione Finanziaria ha sempre rinviato i criteri indicati dal Testo Unico Imposte Redditi ossia:

  1. per l’acquisto di beni mobili, rileva la data di consegna
  2. per i beni acquisiti con contratti di leasing, rileva il momento in cui il bene viene consegnato all’utilizzatore

In assenza di specifici chiarimenti, al fine di individuare il termine ultimo entro il quale deve essere trasmessa la “comunicazione preventiva”, si ritiene possa essere preso quale riferimento la data di effettuazione dell’investimento.

GLI ASSOCIATI CHE USUFRUISCONO DEL SERVIZIO CONTABILITÀ EROGATO DALLA CONFAGRICOLTURA DI ASTI E POTENZIALMENTE SOGGETTI AL NUOVO ADEMPIMENTO, VERRANNO CONTATTATI PERSONALMENTE AL FINE DI VALUTARE LE MODALITÀ ED I TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI MODELLI