TANGENZIALE ASTI SUD OVEST: PRESENTAZIONE DELLO STUDIO DI FATTIBILITA’ QUESTA MATTINA AD ASTI IN SALA PASTRONE

La Regione Piemonte, d’intesa con il Comune di Asti e la Provincia di Asti ha commissionato ad Anas la progettazione del Collegamento Sud Ovest, infrastruttura indispensabile per alleggerire il traffico cittadino e connettere funzionalmente i territori che gravitano sul capoluogo astigiano. Questa mattina presso la Sala Pastrone del Teatro Alfieri ad Asti, è stato presentato pubblicamente lo studio di fattibilità dell’opera pubblica. Sono intervenuti il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi, il presidente della Provincia di Asti e sindaco di Asti Maurizio Rasero e il direttore tecnico di Anas Luca Bernardini.
La costruzione della tangenziale di Asti consentirà di migliorare i collegamenti nel quadrante sud-ovest della città favorendo i traffici di media e lunga percorrenza attraverso l’interconnessione con gli altri importanti assi viari del territorio.
Al fine di poter procedere con l’attività di progettazione della Tangenziale di Asti a sud-ovest, Anas (Gruppo FS Italiane) ha elaborato 5 alternative progettuali per lo studio di fattibilità tecnico economica:

1) Alternativa 1 – Rossa

Consiste nella realizzazione di un tracciato in nuova sede lungo 5,25 km, di cui 1,24 km in galleria e 2,4 km circa di tratti in viadotto compreso il viadotto sul Tanaro, lungo 520 metri. L’alternativa Rossa e una ottimizzazione del Progetto Preliminare sviluppato da Autostrada Asti-Cuneo S.p.A. nel 2008. Questa alternativa prevede l’inizio del tracciato sulla SS231 più a sud per evitare gli stagni esistenti subito a ovest della statale. Da qui il tracciato prosegue verso nord, oltrepassa il flume Tanaro e costeggia a nord/est l’area del Golf Club. II tracciato si innesta con la SP8 tramite un’intersezione a rotatoria e prosegue andandosi a inserire con una galleria naturale nelle colline tra Borbore e Tanaro per poi dirigersi verso la SR10 dove si innesta sulla rotatoria esistente in prossimità della citta di Asti.

2) Alternativa 2 – Gialla

Il tracciato si estende per circa 4,9 km tra la SS231 all’altezza del km 5,700 e la SR 10) in prossimità di Asti. Previsto un tracciato in galleria per 1,52 km complessivi e 2,1 km di viadotti. Lo sviluppo dell’asse viario e progettato poco più a sud rispetto all’alternativa 1. Il tracciato attraversa il fiume Tanaro a sud del Golf Club. Dopo l’intersezione con la SP8 prosegue con una galleria nelle colline tra Borbore e Tanaro per poi uscire sul lato nord e dirigersi verso la SR 10.

3) Alternativa 3 – Blu

Il tracciato si sviluppa per 6,2 km tra lo svincolo di Corso Savona, sulla SS231, e la SR 10 presso Asti. Anche in questo caso sono previsti l’intersezione con la provinciale 8, tratti in galleria per un’estensione complessiva di circa 1,3 km e in viadotto per 2,6 km circa.

4) Alternativa 4 – Magenta

Consiste nel collegamento tra la statale con la A33 circa 4 km più a sud rispetto alle tre alternative precedenti, in località Isola d’Asti, e un innesto con la SR 10 circa 1,5 km piu a ovest. Allo stesso tempo la lunghezza del tracciato è significativamente superiore, con un’estensione pari a circa 7,5 km dei quali 2 km in viadotto e 3,25 km in galleria.

5) Alternativa 5 – Arancione

Il tracciato si estende per 8,25 km di cui circa 2 km in viadotto e circa 1,5 in galleria. Come nel caso dell’alternativa n.4 anche in questo caso l’innesto con la A33 è previsto a Isola d’Asti, all’altezza del km 64,200. Da qui prosegue in direzione nord fino a superare il Tanaro per poi affiancare l’alveo del fiume e la SP8. Prima di raggiungere it Golf Club il tracciato svolta a sinistra e ricalca il percorso dell’alternativa n. 2 (gialla) inserendosi in galleria nelle colline tra Borbore e Tanaro e prosegue fino all’intersezione con la SR10.