CONDIZIONALITÀ CGO5 PER LA NUOVA PAC: OBBLIGHI PER LE AZIENDE CHE COLTIVANO FORAGGI

Arpea comunica che, in merito ai controlli di condizionalità 2023, relativi alla sicurezza alimentare (CGO4 per i soli controlli trascinamenti e CGO5 per la nuova programmazione), si precisa che sono soggette alla tenuta del registro/documentazione tutte le movimentazione di foraggi effettuate anche dalle aziende senza allevamenti. Per beneficiare della PAC la coltura va portata allo stadio di raccolta, anche se non è obbligatorio che sia completa. Se però un’azienda dispone di un’elevata superficie di prato (ad esempio, 10 ettari) è necessario aver venduto un po’ del fieno prodotto oppure averlo stoccato in cascina.
Altro obbligo a cui deve sottostare un’azienda che produce materie prime riconducibili alla filiera zootecnica è l’iscrizione prevista dal regolamento “Igiene dei mangimi” – Reg. (CE) 183/2005.
Inoltre tutte le aziende che stoccano più di 300 quintali di cereali devono attivare su SIAN (tramite il proprio SPID oppure CNS) il registro informatizzato dei cereali e registrare i movimenti nel successivi 3 mesi.
La registrazione degli alimenti deve essere fatta per tutta la produzione aziendale, mentre per i mangimi acquistati può essere sufficiente tenere le fatture insieme al registro. Si consiglia comunque una trascrizione di tutte le fatture.

In allegato un modello di registro

Registro Approvvigionamento e stoccaggio alimenti