FLOROVIVAISMO: PUBBLICATO IL DECRETO SOSTEGNI PER CRISI RUSSIA – UCRAINA

Il decreto 19 ottobre definisce vari aspetti tra cui le risorse destinate al comparto florovivaistico pari a 25 milioni di euro, erogate con il regime di aiuti noto come “Quadro temporaneo di sostegno all’economia a seguito del conflitto Russo-Ucraino”. La tipologia di aiuto è quella indicata nella sezione 2.1 del Quadro temporaneo relativa agli importi di valore limitato, la cui soglia per il settore agricolo è di 62 mila euro.
Il contributo a fondo perduto ha lo scopo di compensare i maggiori costi (pari almeno al 30% in più) sostenuti dalle imprese dal 1° marzo 2022 al 31 agosto 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, per l’acquisto di energia elettrica, metano, gpl, gasolio e biomasse per la combustione in azienda.
Le imprese florovivaistiche potranno accedere ai sostegni, calcolati nella misura massima del 30% dei maggiori costi sostenuti, presentando domanda, anche in forma precompilata, secondo modalità che saranno stabilite dall’organismo pagatore e allegando copia delle fatture di acquisto.
Il pagamento del contributo potrà avvenire in una o più tranches. Sarà anche possibile accedere a un acconto (90% dell’importo) da liquidare entro il prossimo 31 dicembre.
L’ufficio tecnico della Confagricoltura di Asti sono a disposizione per fornire la necessaria assistenza agli agricoltori interessati.

In allegato il testo completo del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Decreto 19 ottobre 2022