SICCITÀ: LA REGIONE PIEMONTE CONCEDE L’ASSEGNAZIONE SUPPLEMENTARE DI GASOLIO PER IRRIGAZIONE

A causa del protrarsi del periodo di siccità che tutto il territorio regionale sta vivendo e in seguito anche alla dichiarazione dello stato di emergenza, la Regione Piemonte ha deliberato, con la determina del 19 luglio scorso, la concessione di un’assegnazione supplementare di gasolio agricolo a prezzo agevolato per fronteggiare l’emergenza idrica che tutto il comparto agricolo sta vivendo. Si tratta di una decisione maturata anche in seguito alle richieste da parte dei rappresentanti regionali delle organizzazioni agricole, tra cui anche Confagricoltura, che durante i tavoli di coordinamento hanno esplicitamente richiesto alla Regione un sostegno concreto nei confronti delle aziende. Questa concessione prevede un quantitativo aggiuntivo di gasolio agricolo di cui le aziende potranno beneficiare per le operazioni di irrigazione, già effettuate o ancora da effettuare, sulle colture irrigue. La Regione Piemonte ha definito come area individuabile ai fini della concessione tutto il territorio regionale nel suo complesso.

Le aziende possono fare richiesta di questa assegnazione supplementare attenendosi ad alcuni parametri:

– è necessario dimostrare che le lavorazioni di irrigazione sono state o verranno effettuate su colture irrigue, presenti all’interno del proprio fascicolo aziendale, senza ricorrere a terzi, tramite un’apposita dichiarazione

– è necessario essere in possesso di tutte le attrezzature e i macchinari (presenti sul fascicolo aziendale) atti a svolgere queste lavorazioni, ad esclusione dei generatori di corrente per autoproduzione di energia elettrica anche se utilizzati esclusivamente per sistemi di pompaggio

– tutta l’assegnazione di gasolio erogata per il 2022 deve essere già stata completamene prelevata

– le aziende agricole devono produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Si comunica che per quanto riguarda le assegnazioni per interventi irrigui su colture pioppeto e arboree da biomassa, sono contemplate esclusivamente le lavorazioni su impianti di età inferiore ai 4 anni per i pioppeti e impianti di un anno per arboree da biomassa.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di assegnazione supplementare è fissata al 30 novembre 2022.

Per ulteriori informazioni e per richiedere tale assegnazione supplementare è possibile contattare l’ufficio UMA di Asti Agricoltura.