TURISMO RURALE SOSTENIBILE: SE NE E’ PARLATO MARTEDì SERA CON IL GAL BASSO MONFERRATO ASTIGIANO PRESSO LA SEDE DI ASTI AGRICOLTURA 

Turismo, ricettività e risorse: sono stati questi i temi trattati durante l’incontro con il GAL Basso Monferrato Astigiano che ha avuto luogo nella serata di martedì 9 novembre, presso la sede di Asti Agricoltura. Un incontro tecnico che ha visto anche la presenza di diversi soci dell’organizzazione agricola astigiana in merito alla prossima apertura di alcuni bandi legati al turismo sostenibile che potrebbero essere di grande interesse per aziende agricole e agrituristiche.
Queste misure prevedono investimenti non soltanto legati alla ricettività vera e propria (cibo e pernottamento), ma anche a servizi essenziali che vanno a completare l’attività turistica con risorse aggiuntive in grado di soddisfare le esigenze della clientela durante il proprio soggiorno“, ha affermato il direttore del GAL Basso Monferrato Astigiano, Silvio Carlevaro.
Piscine, percorsi naturalistici ed enogastonomici e laboratori vari possono rappresentare un surplus all’interno delle aziende agricole e agrituristiche astigiane che possono ampliare la propria offerta.
A differenza degli altri bandi che agiscono direttamente sulle singole aziende, in questo caso c’è il coinvolgimento di un intero sistema“, ha spiegato il direttore di Asti Agricoltura Mariagrazia Baravalle. “Questi enti, da sempre molto radicati sul territorio, hanno la possibilità di convogliare soldi pubblici verso una zona composta da tanti attori che in modo unitario e coeso possono contribuire allo sviluppo di un intero tessuto rurale“.
All’interno della programmazione 2014/2020, il GAL Basso Monferrato Astigiano, come tutti gli altri GAL piemontesi, è stato invitato a scegliere (come da Linee Guida per la Misura 19 del PSR) per il proprio Piano di Sviluppo Locale tre dei quattro ambiti tematici disponibili. Sono stati scelti i seguenti ambiti tematici:

 

– TURISMO SOSTENIBILE (ambito tematico prevalente)
– SERVIZI ESSENZIALI
– VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE

 

In allegato le schede informative dei 3 bandi di prossima apertura

 

Bando Operazione 6.2.1

Bando Operazione 6.4.1

Bando Operazione 6.4.2

 

Alcuni momenti dell’incontro di martedì sera con il GAL Basso Monferrato Astigiano presso la sede di Asti Agricoltura