GAL BASSO MONFERRATO ASTIGIANO: CORREZIONE ART 3. E ART. 7.1 DEL BANDO 6.4.1

Il GAL Basso Monferrato Astigiano con una nota segnala due modifiche a due articoli del bando del Bando 6.4.1., ovvero quella all’Art. 1 (Beneficiari), e quella dell’Art. 7.1. In pratica può fare domanda di contributo chi ha già diversificato nel settore turistico la sua attività agricola e ha recepito nella visura camerale tale diversificazione. Ciò risponde a nuove disposizioni, evidentemente dovute ad una volontà di demarcazione rispetto all’analogo Bando regionale, non esistenti al momento della prima (e seconda) apertura del bando.

Qui di seguito il testo modificato:

 

MODIFICA ART 3 E ART. 7.1. DEL BANDO OP 6.4.1.

 

3. BENEFICIARI
Imprenditori agricoli, in forma singola o associata, e/o coadiuvanti famigliari dell’agricoltore, iscritti come tali negli elenchi previdenziali, che diversificano la loro attività attraverso attività di agricoltura multifunzionale quale l’agriturismo / ospitalità rurale familiare e/o fattorie didattiche (già iscritte all’elenco regionale delle Fattorie Didattiche) attraverso attività extra agricole orientate all’erogazione di servizi al turista esclusivamente con riferimento ai prodotti non compresi nell’Allegato I al TFUE, da rilevare con coerenti codici ATECO già presenti in visura camerale al momento della presentazione della domanda di sostegno (Codici ATECO ammissibili -elenco non esaustivo: 55.20.52 attività di alloggio connesso alle aziende agricole; 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole), Il beneficiario può avere sede legale fuori area GAL, purché la sede operativa e l’oggetto della richiesta siano collocate in area GAL (deducibile da visura camerale). Per quanto concerne l’azienda agricola iscritta nell’elenco delle fattorie didattiche, potrà presentare una progettazione solamente connessa ai servizi didattici, confacenti con l’attività di diversificazione che svolge.
I beneficiari della presente Operazione sono soggetti al regime “de minimis” e pertanto sono tenuti ad allegare alla domanda di candidatura la dichiarazione in materia di “de minimis” (All.6)

……………………………………………

7.1. Tipologia Interventi ammissibili e non ammissibili
Il bando prevede il sostegno ad aziende agricole che intendono realizzare investimenti finalizzati allo svolgimento di attività complementari a quelle produttive, così da garantire integrazione di reddito e pertanto mantenimento dell’attività complessiva dell’azienda, nell’ambito del settore turistico in stretta connessione con la strategia del GAL:
a. interventi connessi alle attività di agriturismo o di ospitalità rurale –famigliare svolte ai sensi della L.R. 23 febbraio 2015 n.2 e Regolamenti Regionali di attuazione 1/R del 1°marzo 2016 e 5/R del 13 febbraio 2017, il cui investimento non sia in misura superiore al 60 % dell’investimento complessivo
b. interventi finalizzati a fornire servizi al turista, con particolare riferimento al cicloturismo e all’ippoturismo (ad es. punti di rifornimento per servizi di trasporto a basso impatto ambientale – bici o auto elettriche-, noleggio e manutenzione attrezzature per cicloturismo, maneggi, tettoie di ricovero per i cavalli, aree di sosta attrezzate su percorsi aziendali in connessione con gli itinerari ecc)
i servizi che possono essere inseriti nella presente operazione devono costituire un ampliamento/potenziamento della gamma di offerta al turista ed essere esclusivamente realizzati dall’azienda agricola diversificata in agriturismo / ospitalità rurale –famigliare e/o fattoria didattica, nel rispetto della normativa di settore
c. interventi finalizzati ad allestire aree destinate ad attività ludico- ricreative (ad es. aree gioco, percorsi welness, parchi avventura ecc)
d. Interventi per allestire spazi destinati ad attività di tipo culturale legate alle tradizioni locali (laboratori di cucina, laboratori di tipo artigianale, ecc.) finalizzati all’arricchimento dell’offerta,
e. servizi informativi, con particolare riferimento alle reti territoriale costruita con la formalizzazione delle Microaree al di là delle informazioni da impegno formalizzato in All.11 Modello
f. organizzazione di servizi di trasporto dei turisti con piccoli automezzi specializzati (vedi Par 7.2.)