Comunicazione di AGEA e relativa documentazione in merito agli aiuti nazionali concessi alcuni comparti zootecnici a valere del “Fondo emergenziale per le filiere in crisi”.

Agea comunica che sarà a breve disponibile su SIAN l’applicativo per presentare le domande di aiuto rivolte ad alcuni comparti zootecnici che sono stati maggiormente danneggiati in seguito all’emergenza sanitaria. Potranno richiederli gli allevatori per le seguenti tipologie di animali:

– vitelli nati e allevati in Italia e macellati ad un’età inferiore a 8 mesi dal 1 marzo al 30 giugno 2020 – 110 euro a capo
– suini macellati nel periodo dal 1° maggio al 30 giugno 2020 – premio fino a 20 euro
– scrofe nate e allevate in Italia, presenti in azienda nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020 – 18 euro a capo
– capretti nati, allevati e macellati in Italia nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020 – 6 euro a capo
– pecore e/o capre nate e allevate in Italia e presenti in azienda per l’intero periodo dal 1° maggio al 30 giugno 2020 – euro 3 a capo
– conigli nati, allevati e macellati in Italia nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2020.

Tale sostegno prevede uno stanziamento che ammonta a 65 milioni di euro per le seguenti filiere:

• 30 milioni di euro per la filiera suinicola;
• 4 milioni di euro per la filiera cunicola;
• 20 milioni di euro per la filiera delle carni di vitello;
• 0,5 milioni di euro per la filiera caprina;
• 8,5 milioni di euro per la filiera ovicaprina;
• 2 milioni di euro per filiera del latte bufalino

come incremento delle risorse di cui all’articolo 3 comma 3 lettera d) del decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 3 aprile 2020 recante “Istituzione del Fondo per la competitività delle filiere”.

Gli agricoltori che hanno conferito mandato ad un CAA, troveranno la domanda precompilata e resa disponibile nel SIAN dall’Organismo Pagatore AGEA. La domanda di aiuto per gli allevamenti di ovicaprini, vitelli, suini e conigli può essere presentata a partire dal 8 ottobre 2020, fino al 22 ottobre 2020. Si precisa che:

– In caso di rapporto di soccida gli aiuti sono concessi per il 25% al soccidario e per il 75% al soccidante. In tal caso, il soccidante può autorizzare il soccidario alla presentazione di un’unica domanda con effetti per entrambi ed il pagamento è effettuato integralmente in favore del soccidario.
– Agea, per effettuare l’istruttoria della domanda, si avvarrà del Registro Nazionale Aiuti per verificare il livello di aiuti erogabili per ciascun richiedente in merito al limite massimo di 100 mila euro. Nel caso di superamento della predetta soglia di € 100.000,00 l’aiuto suindicato potrà essere concesso fino a concorrenza della soglia a tema.