FLOROVIVAISMO: PRESENTATO IL DECRETO TAGLIA COSTI

Il Ministero dell’Agricoltura ha approvato il decreto ministeriale relativo all’intervento a sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche di cui all’art. 1, comma 128, del- la legge 30 dicembre 2020, n. 178. Nello specifico si tratta di un intervento di 25 milioni di euro per il settore florovivaistico, in particolare per la copertura di una parte dell’aumento dei costi sostenuti dai florovivaisti che utilizzano riscaldamento o condizionamento e che operano con colture protette.
La compensazione copre il 30% dei maggiori costi per l’energia sostenuti nel periodo marzo-agosto 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021. Questo contributo spetta solo se l’aumento dei costi nel periodo indicato è superiore al 30% e sino a concorrenza del massimale disponibile.
Il decreto è in via di pubblicazione. Successivamente, entro 20 giorni dall’entrata in vigore del decreto, AGEA dovrà emanare le istruzioni operative per la presentazione della domanda anche in modalità precompilata cui seguiranno poi istruttoria e liquidazione. AGEA è autorizzato ad eseguire, entro il 31 dicembre 2022, un pagamento in acconto pari al 90% del contributo spettante ad ogni impresa beneficiaria. I florovivaisti beneficiari devono essere obbligatoriamente in possesso dei seguenti codici di attività ATECO: 1.191, oppure 1.19.2 oppure 1.39.
Si consiglia ai produttori interessati, soprattutto a coloro che non usufruiscono del servizio di tenuta della  contabilità  fiscale presso la Confagricoltura di Asti, di raccogliere le fatture e consegnarle agli uffici di zona per gli adempimenti conseguenti.