TAVOLO ORTOFRUTTICOLO MASAF

Confagricoltura è intervenuta al Tavolo ministeriale, presieduto dal Ministro dell’Agricoltura, per affrontare la pesante situazione del settore ortofrutticolo. In tale occasione, il presidente Massimiliano Giansanti ha rappresentato le esigenze prioritarie: il ripristino della liquidità delle imprese, la realizzazione di un piano straordinario pluriennale di estirpazione e reimpianto per convertire la produzione frutticola verso specie e varietà più orientate al mercato e maggiormente adattate ai cambiamenti climatici, nonché il miglioramento degli strumenti della gestione del rischio per tutelare il reddito degli agricoltori, aumentando i fondi per accrescere l’efficacia delle misure dedicate.
Dal canto suo, il Ministro Francesco Lollobrigida ha assicurato come nella prossima Legge di bilancio sarà previsto un fondo emergenze da 270 milioni per salvaguardare il comparto.
Infine, Confagricoltura, ha ribadito l’urgenza di esternalizzare delle misure efficaci come previsto dal decreto ministeriale per gli agrumi, già annunciato dal Ministro tra i provvedimenti di prossima applicazione e rivisto nella sua impostazione secondo le indicazioni fornite dalla Confederazione.