CONAI: APPLICAZIONE ED ESENZIONE DEL CONTRIBUTO AMBIENTALE SU VASI IN PLASTICA PER FIORI E PIANTE

È in fase di divulgazione, attraverso i canali ufficiali del CONAI, la Circolare del 14 dicembre u.s. (in allegato) che descrive la procedura di applicazione, dichiarazione ed esenzione del Contributo ambientale Conai (CAC) sulla tipologia di imballaggi “vasi in plastica per fiori/piante”. Il Conai, oltre a ribadire l’esclusione del contributo per i vasi destinati all’export, per quelli destinati al circuito B2B e per quelli vuoti, ha indicato la dimensione dello spessore come parametro tecnico strutturale finalizzato ad individuare quale tipologia di vaso deve essere considerata imballaggio e quindi soggetta al contributo. L’indicazione è che sono considerati imballaggio i vasi di spessore inferiore a 0,8 mm.
In considerazione delle novità operative introdotte, il Conai ha programmato il 17 gennaio p.v. un incontro, nel cui ambito saranno fornite alcune indicazioni sull’etichettatura dei vasi e di altre tipologie di imballaggio generalmente usate nel settore dell’ortoflorovivaismo e verranno illustrate le principali novità della Guida Conai 2023.
In merito alle decisioni assunte dal CONAI sui “vasi in plastica per fiori/piante” si sottolinea che, nell’ambito dell’iter di approvazione della circolare, Confagricoltura ha sempre sostenuto e ribadito che: i vasi non rientrano nella definizione di imballaggio non essendo esclusivamente orientati al “trasporto” e alla “commercializzazione” dei prodotti (come prevede la definizione comunitaria di imballaggio) ma piuttosto rappresentano elementi imprescindibili per lo sviluppo e la crescita delle piante e come tali debbono essere considerati “mezzi di produzione” esentati dal CAC. Ciò nonostante, seppur con alcune esenzioni, il CONAI ha approvato le norme tecniche specifiche per vasi in plastica per fiori/piante.