WEBINAR ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

Dal 1° gennaio 2023 è operativo il D.Lgs 116/2020 che introduce l’obbligo di redigere l’etichetta ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia, al fine di fornire informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti derivanti da imballaggi al termine del loro utilizzo. Il decreto stabilisce che “tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati, secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi“.
A tal proposito, il CONAI ed il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con il Sistema Camerale aderente al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano un webinar a livello nazionale di approfondimento sul tema. L’appuntamento si prefigge di illustrare i principali contenuti delle Linee Guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il corretto adempimento all’obbligo da parte delle imprese e sarà inoltre occasione per rispondere agli eventuali quesiti, pervenuti in fase di iscrizione, da parte delle aziende partecipanti.

L’incontro avrà luogo il 22 febbraio 2023 e il  seguirà il seguente programma:

1) ore 11,00  Introduzione – Comunicazione al consumatore: le linee guida a cura di Giulia Picerno, Centro Studi per l’Economia Circolare di CONAI

2) Risposta ai quesiti con gli esperti:

– Giulia Picerno, Centro Studi per l’Economia Circolare di CONAI

– Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

– Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

– Francesca Ilgrande, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

3) ore 12,30  Conclusione lavori

La partecipazione al webinar è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-etichettatura-ambientale-degli-imballaggi-522608374717.
In fase di registrazione all’evento, le aziende interessate potranno anticipare quesiti che verranno affrontati durante il webinar.
Gli iscritti riceveranno tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento on-line all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione immediatamente nei giorni precedenti l’evento stesso.