AGRICOLTURA: LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO E L’APPORTO DELLA FINANZA. CONVEGNO IERI A MILANO A PALAZZO EDISON

Spinta dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, l’agricoltura ha avviato un profondo processo di cambiamento verso un modello di produzione più avanzato e sostenibile. L’attuale fase di crisi economica internazionale costringe tuttavia il settore a riflessioni ampie sulle scelte da compiere per garantire redditività, occupazione e competitività.
Queste le considerazioni che sono state trattate durante il convegno “Agricoltura in transizione. L’apporto della finanza nella sfida del cambiamento”, che ha avuto luogo ieri a Milano, a Palazzo Edison di Foro Buonaparte, a cui ha partecipato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti insieme ad alcune personalità del mondo finanziario italiano e dell’informazione economica.
Valorizzare la filiera agroalimentare italiana significa valorizzare l’Italia – ha sottolineato Giansanti – le istituzioni sono coscienti dell’importanza del settore, che è cresciuto e si è evoluto fino ad essere la prima voce del nostro PIL. Accompagnare la crescita di questa filiera è una sfida verso nuove frontiere: non solo quelle della produzione di eccellenze agricole e alimentari, ma anche di materie prime, di energia rinnovabile, con l’obiettivo di essere sempre più determinante nella transizione ecologica e nella manutenzione attiva del paesaggio italiano. In questo contesto la finanza riveste un ruolo di primo piano”.
Al convegno sono intervenuti, con due relazioni introduttive, il vicepresidente della Fondazione Edison, Marco Fortis, dell’Università Cattolica di Milano, e il commercialista Ermanno Sgaravato, dello Studio Tonucci&Partners. Questi due relatori hanno analizzato le potenzialità sinergiche tra finanza, agro-industria e agricoltura nell’attuale contesto macro-economico.
Al termine del convegno si è svolta una tavola rotonda coordinata dal direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, alla quale hanno partecipato: Stefania Boroli, Investment Director di DeA Capital, Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto e Piero Manzoni, CEO di Neorurale SpA e Neorurale Hub di Giussago. Le conclusioni sono state affidate al presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Al convegno era presente anche Asti Agricoltura con una sua delegazione