,

SEMINARIO “COME ATTRARRE TURISTI E GUIDA PRATICA ALLE VISITE IN CANTINA”

Banca di Asti e il Consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” organizzano un seminario formativo gratuito rivolto alle aziende vinicole per affrontare in maniera pratica e concreta il tema dell’accoglienza in cantina fatta “su misura”.
Il programma prevede l’intervento di Ilenia Colucci, titolare del tour operator LoveLanghe Tour, sommelier AIS, tecnologa alimentare, docente e consulente per alcuni tra gli istituti formativi del territorio (APRO, Coldiretti, Confagricoltura, Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte), che da oltre 10 anni si occupa di turismo di incoming e di formazione nell’ambito dell’accoglienza turistica per aziende e associazioni di produttori, che illustrerà una serie di tecniche e di accorgimenti utili per migliorare le dinamiche legate alla progettazione dell’accoglienza in cantina e potenziare il rapporto con gli operatori di settore al fine di accrescere il numero di visitatori e snellire i processi.
A seguire la parola passerà a Sandro Minella, guida turistica abilitata per le province di Cuneo e Torino, sommelier FISAR e assaggiatore ONAV, che da oltre vent’anni collabora con Tour Operator di tutto il mondo per la realizzazione di tour enogastronomici in Piemonte, nonché docente e responsabile scientifico della Barolo & Barbaresco Academy e collaboratore della Strada del Barolo grandi vini di Langa e de I Vini del Piemonte come comunicatore. Questo secondo intervento sarà utile per fornire ai produttori gli strumenti necessari per gestire le visite, a cominciare dalla capacità di comunicare la propria cantina con modalità differenti a seconda dell’interlocutore e imparando a rendersi interessanti e promuoversi al meglio attraverso le visite in cantina.
L’incontro è in programma martedì 11 luglio 2023, dalle 17.00 alle 19.00 (accrediti a partire dalle 16.30) presso la sede Banca di Asti, in Piazza Libertà 23, ad Asti ed è aperto alle aziende vinicole e agli operatori interessati.
Il seminario è aperto a tutte le aziende vinicole e agli operatori interessati: accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. La registrazione è obbligatoria al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeqyVlUBeE9ejtQVwrig3fDGM3Z6KvzfYUouoStp8f23VSz8A/viewform?pli=1