WEBINAR “VENDERE IN UE ED IN PAESI EXTRA UE: AGGIORNAMENTI FISCALI E DOGANALI” – 15 LUGLIO 2024 – ORE 9

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, anche quest’anno organizza un ciclo di incontri in modalità webinar dedicati a tematiche relative all’internazionalizzazione.

Il primo di questi appuntamenti dal titolo “Vendere in UE ed in paesi Extra UE: aggiornamenti fiscali e doganali ” è programmato per lunedì 15 luglio 2024, con orario dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Lo scopo dell’incontro è quello di fornire adeguate conoscenze alle imprese per gestire efficacemente le vendite verso Paesi UE ed extra-UE per le quali risulta fondamentale l’aggiornamento sulla normativa di settore, al fine di prevenire rischi di natura fiscale e doganale e cogliere al contempo eventuali opportunità di vantaggio per il proprio business attraverso un’adeguata pianificazione in materia.

Il webinar fornirà informazioni pratiche sulle seguenti tematiche:

Incoterms® 2020

Gestione delle operazioni con paesi extra-UE

Gestione delle operazioni intra-UE

Adempimenti fiscali e doganali

Gestione del rischio

In dettaglio il programma sarà il seguente:

Aspetti di carattere generale

  • Esportazioni e cessioni intra-UE: definizioni lievi di carattere doganale, fiscale e di export control nelle vendite UE ed extra UE
  • Clausole INCOTERMS 2020
  • Aspetti doganali: classificazione e origine della merce
  • Contratto di trasporto o di spedizione (cenni): il mandato ed istruzioni allo spedizioniere doganale
  • Esportazioni
  • Processo dichiarativo
  • Reingegnerizzazione del sistema telematico doganale AIDA: la bolletta digitale export (novità)
  • Prove di avvenuta esportazione: visto uscire e prove alternative
  • Operazioni triangolari e risvolti doganali e fiscali
  • Cessioni intra-UE
  • Gestione dell’operazione intra-UE
  • Requisiti per l’emissione della fattura ex art. 41 D.L 331/1993
  • Prove delle cessioni intra-UE
  • Docenti: Dott. Enrico Calcagnile, Dott.ssa Chiara Ciuccarelli – Esperti Ceipiemonte in materia doganale e fiscale con l’estero.

 

Docenti: Dott. Enrico Calcagnile, Dott.ssa Chiara Ciuccarelli – Esperti Ceipiemonte in materia doganale e fiscale con l’estero.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione da effettuare entro le ore 12,30 del 12 luglio 2024 sul portale del Centro Estero, al seguente link:

https://adesioni.centroestero.org/vendere%20in%20UE_Extraue24 cliccando sul tasto PARTECIPA.

Il giorno precedente l’evento gli iscritti riceveranno all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione il link e le credenziali per l’accesso al webinar che sarà erogato attraverso la piattaforma Zoom.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare: Centro Estero per l’Internazionalizzazione: Maddalena Covello – Tel. 011 6700669 – E-mail: maddalena.covello@centroestero.org