Attivata la procedura per le prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato

Il Ministero del lavoro ha modificato il modello UNILAV per introdurre le nuove “prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato”, previste dall’ultima legge di bilancio – in via sperimentale per il biennio 2023-2024 – in sostituzione dei cosìddetti voucher, che sono stati eliminati per il settore agricolo.
Confagricoltura evidenzia però che non sono ancora state date indicazioni utili per la corretta interpretazione ed applicazione della nuova forma contrattuale, che appare ibrida tra lavoro dipendente e occasionale e presenta diverse zone d’ombra che dovranno essere chiarite dalle amministrazioni competenti.
Infatti, la nota del ministero si limita ad aggiornare il modello UNILAV con l’inserimento, nella tabella “contratti” del codice “H.03.03.” che i datori di lavoro agricolo dovranno utilizzare per comunicare l’instaurazione, la modifica o la cessazione della particolare forma di rapporto di lavoro introdotta dalla legge di bilancio del 2023.
Rammentiamo al proposito che è necessario effettuare, prima dell’inizio della prestazione, una vera e propria comunicazione di assunzione, ai sensi dell’articolo 9-bis del decreto-legge n. 510 del 1996, e dunque attraverso il modello UNILAV.