E’ entrato ufficialmente nel vivo il corso di formazione gratuito “Fattore WoW e esperienze di capability building”, con le prime due lezioni che si sono svolte lunedì 29 ottobre e lunedì 5 novembre presso il Polo Universitario ASTISS.
Organizzato da Sistema Monferrato, in collaborazione con Confagricoltura Asti e CIA Asti – partners del consorzio turistico – il corso vuole sviluppare un preciso piano di sviluppo dell’offerta turistica, ed è rivolto a imprenditori e professionisti della provincia di Asti (in questo caso 14) che hanno scelto di essere al passo con i tempi. Lo scopo ultimo è quello di “fare sistema”, creando una filiera turistica di qualità in grado di rispondere alle esigenze dei trend odierni. Le lezioni hanno visto finora protagonisti esperti del settore che hanno illustrato agli imprenditori gli strumenti per una corretta gestione della propria attività sia dal punto di vista della ricettività (turismo for all) sia per quanto riguarda la promozione e la commercializzazione dell’offerta (particolare attenzione è stata dedicata alle pubblicità mirate sia sui canali tradizionali sia su quelli digitali come ad esempio i social network, che rivestono un ruolo sempre più fondamentale per lavorare con i buyers odierni sia italiani sia stranieri).
Gli incontri hanno un taglio fortemente operativo perché finalizzati alla definizione di prodotti turistici direttamente commercializzabili. Particolare attenzione è rivolta a fornire elementi concreti per rendere le proposte il più accessibili e fruibili possibile”, afferma Andrea Cerrato, presidente di Sistema Monferrato.
Le ultime 4 lezioni si terranno, sempre di lunedì e sempre presso UNIASTISS, dalle ore 16 alle ore 20, mentre l’ultima lezione, l’experience day, prevista per il 10 dicembre, vedrà gli operatori stessi visitare il territorio. Gli incontri sono gestiti da professionisti di partner leader nei rispettivi settori: TheFlag, Stile DiVino Italy, IsItt – Istituto Italiano Turismo per Tutti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Sistema Monferrato o Confagricoltura Asti o consultare i seguenti siti web: www.sistemamonferrato.itwww.confagriasti.it

 

Le prime due lezioni del corso organizzato da Sistema Monferrato che si sono svolte presso l’Università di Asti