,

Il 13 maggio un webinar sul registro elettronico dei trattamenti

Il Ministero della Salute ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM), l’evento formativo online “Il registro elettronico dei trattamenti e la semplificazione” che si terrà il 13 maggio prossimo alle 16.
A partire da aprile 2019 è stata resa obbligatoria sull’intero territorio nazionale la ricetta veterinaria elettronica. La sua introduzione, attraverso l’alimentazione del Sistema informativo nazionale per la farmacosorveglianza, consente di tracciare l’intero ciclo di gestione dei medicinali e dei mangimi medicati/prodotti intermedi destinati all’uso in veterinaria, dalla loro prescrizione-erogazione fino alla registrazione delle informazioni dei trattamenti effettuati agli animali destinati alla produzione di alimenti. La dematerializzazione del registro elettronico dei trattamenti rappresenta l’ultimo passo fondamentale per la completa digitalizzazione della tracciabilità del medicinale veterinario e del monitoraggio del consumo dei farmaci, anche in chiave di contrasto all’antibiotico-resistenza per la definizione di indicatori di consumo degli antibiotici. L’appuntamento è rivolto ai veterinari e agli allevatori. Le iscrizioni all’evento sono gestite attraverso il sistema informativo dell’IZSAM, raggiungibile all’indirizzo: http://formazione.izs.it

Per perfezionare le iscrizioni sarà necessario inserire il codice di seguito riportato: RET_21 (valido fino al 10 maggio).