Il Parlamento discute della promozione dell’agricoltura biologica

Prosegue la discussione in seconda lettura del disegno di legge sulla promozione dell’agricoltura biologica alla Commissione Agricoltura del Senato. Tra le principali problematiche emerse durante il dibattito vi è ancora la questione legata all’equiparazione dell’agricoltura biodinamica a quella biologica.
Confagricoltura, come già espresso durate la discussione alla Camera, ha rinnovato le sue perplessità. Le differenze tra le due tecniche colturali sono sostanziali, sia per le modalità con cui se ne riconosce l’uso (l’agricoltura biologica è certificata secondo provvedimenti legislativi riconosciuti in tutto il mondo, mentre l’agricoltura biodinamica lo è secondo uno schema di certificazione privato), sia per l’uso di mezzi tecnici e tecniche agronomiche.
Anche la proposta emendativa del relatore che proponeva di equiparare all’agricoltura biologica anche altri schemi di agricoltura sostenibile, purché in linea con i principi dell’agricoltura biologica europea (no OGM, divieto di utilizzo di sostanze di sintesi etc.), non è stata valutata sufficiente da Confagricoltura al fine di superare il problema, in linea con le indicazioni del territorio e della Federazione nazionale di prodotto dell’agricoltura biologica.