Ismea finanzia progetti di sviluppo delle società di capitali

Confagricoltura segnala la pubblicazione del bando “ISMEA INVESTE”. Lo sportello telematico per la presentazione delle domande resterà aperto dalle ore 9 del 15 novembre sino alle ore 12 del 14 gennaio 2022. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione al bando deve essere presentata in via telematica mediante il portale dedicato http://strumenti.ismea.it e compilata secondo le modalità indicate.
La misura è volta a sostenere finanziariamente i progetti di sviluppo delle imprese del settore agricolo e agroalimentare e si rivolge alle società di capitali, anche in forma cooperativa. Sono finanziati progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica, con un ammontare di investimenti materiali e/o immateriali non inferiori a 4 milioni di euro.
L’intervento dell’Istituto è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro. Esso opera come socio di minoranza di società di capitali sottoscrivendo, sulla base dell’intervento proposto e della forma giuridica della società target, aumenti di capitale e/o prestiti obbligazionari e/o strumenti finanziari partecipativi. La dotazione destinata a finanziare i progetti è pari a 60 milioni.
Alle domande di partecipazione viene attribuito un ordine cronologico. In considerazione di tale ordine, fa rilevare ISMEA che, ai fini della formazione della graduatoria e della ammissione alle risorse finanziarie, l’irregolarità o la mancanza di anche uno solo dei documenti o dei requisiti richiesti dal Bando in parola comporta l’automatica esclusione della domanda stessa.