Peste Suina Africana: pronti decreto e istruzioni operative per i ristori agli allevamenti

La Gazzetta Ufficiale del 15 settembre scorso ha pubblicato il Decreto del 28 luglio 2022 con il quale il MIPAAF interviene a sostegno delle imprese che hanno subito danni a seguito delle misure sanitarie di contrasto alla diffusione della Peste Suina africana (PSA) adottate tra il 13 gennaio e il 30 giugno 2022.
Il provvedimento, che stanzia 25 milioni di euro, destina il 60% delle risorse agli allevamenti di suini e il 40% al settore della macellazione e trasformazione. Per gli agricoltori che si trovano nei Comuni soggetti a restrizione fino al 30 giugno scorso e ubicati nelle province di Alessandria e Asti, I ristori sono fissati fino al 100% dei danni subiti. Per le altre imprese il contributo si ferma all’80% del danno stimato ed è erogato nella forma del de minimis ordinario.
Per le aziende agricole le perdite ammesse all’indennizzo riguardano, tra l’altro, il deprezzamento degli animali per vendita anticipata o differita, la mancata produzione per sospensione dell’attività riproduttiva delle scrofe, il vuoto sanitario, i maggiori costi per il prolungamento dell’allevamento causa blocco delle movimentazioni e la distruzione della merce per mancato export.
Secondo le istruzioni operative di Agea, emanate il 14 settembre scorso, le domande dovranno essere presentate dai soggetti interessati all’Organismo pagatore competente, ovvero Arpea, entro il 31 ottobre prossimo. Per il 31 dicembre 2022 dovrà essere terminata l’attività di istruttoria delle istanze ai fini del loro pagamento.