Punti vaccinali straordinari presso aziende

La Regione Piemonte ha approvato le “Linee di Indirizzo per l’estensione della campagnavaccinale anti-SARS-CoV-2” che prevedono la possibilità, per le aziende produttive presenti sul territorio, di vaccinare i propri lavoratori che ne abbiano volontariamente manifestato l’interesse con la possibilità di estendere la vaccinazione anche ai famigliari in linea diretta (genitori, conviventi, figli). I lavoratori e i famigliari per fascia di età o categoria di rischio devono rientrare nei gruppi target della vaccinazione anti Covid.
La vaccinazione contro il Covid-19 effettuata nell’ambiente di lavoro, rappresenta un’iniziativa di sanità pubblica, finalizzata alla tutela della salute della collettività e non attiene strettamente alla prevenzione nei luoghi di lavoro. Pertanto la responsabilità generale e la supervisione dell’intero processo rimane in capo al Servizio Sanitario Regionale, per il tramite dell’Azienda Sanitaria di riferimento, che effettuerà i seguenti controlli:

– analisi delle manifestazioni di interesse ricevute
– suddivisione per provincia e costruzione mappatura logistica sul territorio piemontese
– attivazione delle aziende sanitarie di pertinenza territoriale con segnalazione delle aziende produttive di competenza
– realizzazione de parte delle aziende sanitarie dei sopralluoghi e autorizzazione delle sedi vaccinali.

Modalità di adesione

Come esplicitato nei principi generali le aziende, singolarmente o in gruppi organizzati, per il tramite delle associazioni di categoria, possono attivare punti vaccinali straordinari.
La manifestazione di interesse per la partecipazione alla campagna vaccinale anti Covid dovrà essere presentata dall’azienda nell’ambito della quale verrà allestito il punto vaccinale, anche qualora trattasi di gruppi organizzati, utilizzando lo specifico format. Anche le aziende che faranno riferimento a strutture sanitarie private dovranno manifestare il proprio interesse.

Il format debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 10/05/2021 a:

– dirmei@pec.aslcittaditorino.it
– associazione di categoria di riferimento indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse punti straordinari vaccinazione provincia di …”

 

Presentazione Linee di Indirizzo

Linee di Indirizzo Punti Straordinari di Vaccinazione

Prot. 1726 UC SAE