GAL BASSO MONFERRATO ASTIGIANO: APERTURA BANDI PER IMPRESE AGRICOLE ED EXTRA AGRICOLE
Il Gal Basso Monferrato Astigiano informa che nella giornata di lunedì 30 giugno sono stati pubblicati sul sito i Bandi SRD 03 (rivolto ad aziende agricole) e SRD 14 (rivolto ad imprese non agricole).
– L’intervento SRD03 si inserisce nella SSL “Ri-abitare il Monferrato” del GAL BMA approvato dalla Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale N° 939 del 01 dicembre 2023, nel quadro dell’Intervento SRG06 del CSR 2023-2027.
L’Intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.
.In tale contesto è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di attività agricole connesse ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile (definite di seguito “azioni”):
a) agriturismo;
b) agricoltura sociale;
c) attività educative/didattiche;
d) trasformazione di prodotti agricoli, prevalentemente aziendali, in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.
– L’Intervento SRD14 si inserisce nella SSL “Ri-abitare il Monferrato” del GAL BMA approvato dalla Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale N° 939 del 01 dicembre 2023, nel quadro dell’Intervento SRG06 del CSR 2023-2027.
L’Intervento è finalizzato ad incentivare la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali sostenendo investimenti di attività imprenditoriali con finalità produttive.
In tal senso l’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attrattività delle aree rurali contrastando il progressivo spopolamento al quale queste sono soggette.
Per ulteriori informazioni è possibile cliccare sul seguente link: Gal BMA bandi
In allegato l’elenco dei comuni interessati che fanno parte del GAL