Nell’ambito dell’Operazione 1.1.1. – Azione 2 del PSR 2014-2020, “Formazione professionale in campo forestale“, sono state finanziate nuove proposte formative per un totale di oltre 1,4 milioni di euro. I corsi programmati sono circa 90 con una disponibilità complessiva di circa 1.350 posti così ripartiti. Oltre 70 corsi in ambito forestale di cui:

– più di 40 rivolti agli operatori forestali, compresi 2 corsi di esbosco aereo con teleferiche;
– 32 rivolti ai giovani, disoccupati e non occupati;
– 6 corsi nell’ambito dell’ingegneria naturalistica;
– 8 corsi nell’ambito della gestione del verde arboreo.

I corsi si svolgeranno in tutto il territorio piemontese tra ottobre 2019 e ottobre 2022; come di consueto saranno completamente gratuiti e rivolti agli imprenditori, agli addetti ed i tecnici del settore forestale (pubblici e privati), ai gestori del territorio forestale operanti in zone rurali nonché ai giovani, disoccupati e non occupati.
Per poter partecipare ai corsi è necessario effettuare la preadesione ai corsi di formazione attraverso una scheda di pre-adesione. Sarà data precedenza ai soggetti che hanno già compilato la pre-adesione che, pertanto, sono invitati a non ripetere la procedura per non perdere la priorità acquisita. Gli altri soggetti interessati possono invece compilare l’apposito form on-line.

Per tutta la documentazione, visitare la pagina dell’Operazione 1.1.1