PAC 2024: PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE AL 31 LUGLIO 2024. PUBBLICATO IL DECRETO

Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato il Decreto 28 giugno 2024, n. 289235 che recepisce il Regolamento UE 2024/1468, che proroga ufficialmente al 31 luglio 2024 il termine per la presentazione delle domande di aiuto PAC per l’anno 2024.
Il decreto attua inoltre una serie di misure di semplificazione volte a ridurre gli oneri burocratici per gli operatori del settore primario. Tra le principali novità:

– Riduzione degli adempimenti amministrativi: semplificate le procedure per la richiesta e l’erogazione degli aiuti PAC, con particolare riguardo alla presentazione delle domande, alla documentazione da presentare e agli obblighi di controllo.

– Maggiore flessibilità nella gestione dei piani strategici PAC: possibilità per gli Stati membri di modificare i propri piani strategici PAC in corso d’anno per rispondere a esigenze specifiche o a nuove sfide.

– Deroghe temporanee a specifiche norme: introdotte deroghe temporanee ad alcune norme PAC per il 2023 e il 2024, al fine di agevolare la gestione della transizione verso il nuovo quadro normativo.

Presentare domande o modifiche oltre la scadenza del termine fissato al 31 luglio 2024 comporterà una riduzione dei pagamenti. Le domande e le modifiche presentate dopo il 26 agosto 2024 sono da considerarsi irricevibili.

La Regione ha già predisposto l’atto di proroga delle misure del CSR che sarà a breve firmato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico di Asti Agricoltura

In allegato il decreto

Decreto proroga PAC