Le indicazioni procedurali definite con la Determinazione n. 351 del 04.06.2020 sono finalizzate a consentire la prosecuzione e la realizzazione delle attività formative obbligatorie ai fini del rilascio ex novo dei certificati di abilitazione per utilizzatori professionali, distributori e consulenti per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari sospese in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le disposizioni procedurali si applicano a tutti gli Enti autorizzati all’erogazione della formazione in materia e rappresentano un’integrazione alle procedure amministrative attualmente in vigore e non modificano in alcuna parte quanto già stabilito dall’Amministrazione regionale in merito a durata e contenuti dei suddetti corsi di formazione.

Informazioni per lo svolgimento delle sessioni d’esame

Le norme vigenti per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19 attualmente non permettono lo svolgimento delle sessioni d’esame nelle sedi e nei modi ordinari. Pertanto il calendario 2020 per gli esami dei soggetti esentati dalla formazione è da ritenersi sospeso.
Lo svolgimento degli esami prosegue da remoto, per tutti i candidati disponibili ad affrontare questa modalità, finché non sarà consentito effettuare nuovamente gli esami in presenza. Ai candidati che superano la prova viene rilasciata un’attestazione con validità temporanea, riportante i dati del certificato emesso tramite la procedura PATE/SIAP di Sistemapiemonte.
Con la medesima modalità “a distanza” si svolgono gli esami per coloro i quali, pur avendo terminato l’iter formativo, non hanno ancora potuto sostenere l’esame a causa degli impedimenti dovuti all’applicazione delle norme di contrasto al Covid-19.

det_corsi_patentini_fad_4.6.2020