VETRINA DEL TURISMO E DELLE ECCELLENZE PIEMONTESI A BRUXELLES

Fino a giovedì 27 ottobre nella sede della Regione Piemonte a Bruxelles, nello spazio ristorante “Io sono il Piemonte”, l’ente organizza un evento dedicato alla scoperta delle eccellenze agro-alimentari e turistiche dell’Alto Piemonte.
Il programma prevede una serie di workshop per il settore turismo e agroalimentare, cooking show con chef dell’Alto Piemonte e aperitivi con degustazione vini, networking dinner e seminari aperti a tour operator e buyer belgi, stampa del settore, ospiti istituzionali e opinion leader.
All’iniziativa, che è coordinata da VisitPiemonte, partecipano le Atl del territorio, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, la sua azienda speciale Fedora e Ceipiemonte.
Il Belgio, e in generale il Benelux, hanno fatto registrare negli ultimi anni un buon incremento del numero di viaggiatori che hanno scelto il Piemonte per le loro vacanze, tanto che questo bacino di utenti si può ormai considerare uno tra i più interessanti per l’offerta turistica della nostra regione. Il flusso dei turisti si concentra oggi prevalentemente nei territori della Città Metropolitana di Torino, nel Distretto turistico dei Laghi e nelle Langhe Monferrato Roero, area quest’ultima che ha registrato l’incremento più significativo nell’ultimo anno insieme ad Alessandrino e Cuneese. Valorizzare l’Alto Piemonte consentirà di far conoscere nuove mete di qualità ai potenziali visitatori della nostra regione.
Per il futuro la Regione prevede di rinnovare periodicamente la vetrina di Bruxelles per far conoscere i numerosi volti del Piemonte e generare una maggiore ricaduta sull’intero territorio. La formula sarà sempre quella di affiancare alla promozione turistica generale un focus sul food&wine, con i vini e prodotti enogastronomici.