BUONO FIERE

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 4 agosto 2022 contiene le modalità attuative per il rilascio del “Buono Fiere”, previsto dall’art. 25 bis del cosiddetto decreto aiuti, convertito con la legge 15 luglio 2022 n. 91 recante misure in materie di politiche energetiche, produttività delle imprese, politiche sociali, etc..

A questa opportunità possono anche accedere le aziende agricole tramite lo specifico de minimis di settore. Il bonus è accordato alle imprese che dichiarano di aver sostenuto o di dover sostenere spese di vario genere pertinenti alla partecipazione a fiere di respiro internazionale organizzate in Italia e facenti parte della lista approvata ogni anno dalla Conferenza delle Regioni (vedere elenco qui in allegato: Calendario nazionale 2022 )

Per il 2022 le fiere a cui poter accedere sono quelle che si sono svolte a partire dal 16 luglio (giorno di entrata in vigore della L. 91/2022) o che si svolgeranno fino al 31 dicembre di quest’anno.
La domanda di accesso va presentata esclusivamente tramite la procedura informatica presente sul sito del Mise nella sezione “Buono Fiere”. L’importo massimo concedibile, una sola volta per azienda, è pari al 50% delle spese sostenute e rendicontate e non può superare i 10 mila euro.

Per visualizzare il testo completo del decreto è possibile cliccare sul seguente link:

Buono Fiere