Popilia Japonica: nuovi provvedimenti di contenimento da parte della Regione Piemonte

Giovedì 4 agosto era la giornata di sensibilizzazione sulla Popillia japonica: il pericoloso coleottero particolarmente nocivo per molte specie vegetali sia coltivate che spontanee.
Il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte ha attivato nel mese di maggio il Piano di controllo della Popillia japonica per il 2021, con l’obiettivo di abbassare il livello della popolazione dell’insetto e di contenerne la diffusione.
Dal 2016 era già stato attivato un piano di contenimento dell’organismo nocivo attraverso l’installazione di 2000 trappole per la raccolta massale e trattamenti contro le larve nei prati utilizzando insetticidi biologici a base di nematodi entomoparassiti e funghi su una superficie di 423 ettari. Nel 2017 si è proceduto con la medesima tecnica all’installazione di trappole e per quanto riguarda i trattamenti contro le larve si sono utilizzati insetticidi biologici a base di nematodi entomoparassiti su una superficie di 730 ettari.
Oltre al piano regionale di controllo l’Assessorato all’Agricoltura della Regione ha intensificato le informazioni attraverso il sito della Regione Piemonte e i canali social ufficiali, rivolgendosi ad agricoltori e viticoltori su che cosa si deve fare per combattere la popillia. Anche i cittadini possono ottenere informazioni utili per debellare l’insetto presente nei giardini e negli orti familiari: se al di fuori dei comuni già individuati possono segnalarne la presenza al Settore Fitosanitario e all’Ipla. Tutte le indicazioni nel dettaglio sono pubblicate al link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleottero-scarabeide-giappone-popillia-japonica-newman