In epoca di Covid-19 cambia anche la formazione in agricoltura. Confagricoltura ed il suo ente di formazione Enapra hanno avviato, per i datori e per le risorse umane delle imprese associate, una piattaforma e-learning, all’insegna dell’hastag #condividiamocompetenze.
La piattaforma ha una raccolta di contenuti formativi – realizzata a tempo di record con i partner scientifici – per venire incontro alle esigenze di molte aziende agricole che, coadiuvate da Enapra, avevano fatto investimenti in formazione continua e specialistica e che ora rischiavano di dover interrompere i percorsi di valorizzazione della professionalità degli imprenditori stessi, della manodopera e di dirigenti, quadri e impiegati agricoli. Una difficoltà di non poco conto se si considera che si verifica proprio in un momento in cui nelle campagne sono in corso processi di rinnovamento e di digitalizzazione, utilizzando le moderne tecnologie offerte dall’ ‘Agricoltura 4.0’.
Le imprese agricole non si sono mai fermate per l’emergenza sanitaria, continuando ad assicurare cibo e materie prime all’industria agroalimentare, nel pieno rispetto della normativa in atto“, ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. “Il nostro è un impegno ed un dovere che, pur tra mille difficoltà, assolviamo con professionalità e perizia che va continuamente affinata. Abbiamo sempre considerato l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze come uno dei principali driver di crescita e sviluppo delle aziende agricole e ora, nell’attuale contesto di cambiamento strutturale dell’organizzazione aziendale, basato sull’innovazione e sulla digitalizzazione, questa convinzione è diventata impegno quotidiano che deve proseguire”.
La nuova offerta formativa e-learning – ha aggiunto il presidente di Enapra, Luca Brondelli di Brondelloresterà a disposizione gratuita degli utenti fino al 31 marzo 2021. La scelta degli interventi si pone in continuità e coordinamento con i ‘cataloghi’ di Enapra e mira a soddisfare fabbisogni formativi variegati. Si terrà conto anche di quelli rilevati in fase di adesione al programma dal momento che i contenuti già disponibili andranno progressivamente arricchendosi”.
L’unica condizione che si richiede per l’accesso ai materiali didattici è la compilazione di un modulo di adesione che le aziende associate potranno richiedere all’Unione Provinciale di appartenenza, oppure cliccando sul seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/CondividiamoCompetenze_adesione

 

 

 

foto: www.agendadigitale.eu